SIENA. Venerdi 6 aprile, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, si inaugura la nuova mostra fotografica del fotografo Gianni Lombardini . La mostra, intitolata ” CODICE D.I.G 302.85 “, durerà fino al 27 aprile 2018.
Introduzione alla mostra: CODICE D.I.G 302.85
Roberto è un bambino sereno che ben presto manifesta una innata passione per le due ruote, prima passando interi pomeriggi a pedalare al parco Sempione, poi gareggiando nel motocross. E’ in questo periodo che qualcosa cambia, che la sua spensieratezza si turba; ma sono gli anni che introducono all’adolescenza e quella sensazione di inadeguatezza prima o poi arriva per tutti. Roberto si pone domande complicate cui non sa rispondere; smette di pensarci quando, non ancora diciottenne, diventa papà.
Passano trent’anni ancora e quell’inquietudine, mai sopita, torna a farsi sentire. Questa volta Roberto non può ignorarla, non più; non si riconosce guardandosi allo specchio e lentamente la sua immagine scompare lasciando il posto ad una nuova identità.
Inizialmente è con il “cross-dressing” che combatte il suo disagio, obbligandolo suo malgrado ad una doppia vita in una città diversa da quella di residenza.
Nel 2008, tramite un centro specializzato sulla valutazione e il trattamento dei Disturbi e dell’Identità di Genere , decide di intraprendere la strada per la riassegnazione del sesso da maschile a femminile. Inizia così il percorso psicologico e farmacologico e di adattamento sia estetico che comportamentale.
Il raggiungimento della piena consapevolezza di essere donna fa si che Roberto lasci definitivamente il posto a Sara.