Oltre trent’anni di musica, dai Modena City Ramblers fino alla Bandabardò nell'appuntamento di venerdì, 7 luglio
POGGIBONSI. Continua la XIX edizione del Festival Piazze d’Armi e di città – Discipline(s) con un nuovo appuntamento della sezione jazz cocktail estate. Venerdì 7 luglio, alle 21.30, al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi sarà in concerto Cisco.
Dopo la lunga e applaudita stagione passata in giro per l’Italia insieme alla Bandabardò e dopo il tour “Canzoni dalla soffitta a teatro”, Cisco torna sui palchi italiani con un concerto tra folk, voglia di ballare e impegno civile. Questo spettacolo è l’occasione per ripercorrere i suoi oltre 30 anni di carriera, il repertorio live abbraccia per intero tutte le esperienze accumulate in questi 3 decenni dai cavalli di battaglia targati Modena City Ramblers fino ai pezzi più recenti composti con la Bandabardò senza tralasciare gli immancabili successi dei suoi album da solista.
Sarà ospite speciale della serata Massimo Giuntini, componente storico dei Modena City Ramblers e uno dei maggiori esponenti della cornamusa a livello mondiale.
Stefano Bellotti, in arte Cisco un cantautore italiano di musica folk rock. Nel 1992 entra a far parte di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al finire del 2005, collezionando 8 album e oltre 1.200 date in Italia e in Europa e vendendo circa un milione di dischi. Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando il disco “La lunga notte”, a cui seguono “Il mulo” nel 2008, “Fuori i secondi” nel 2012, “Matrimoni e funerali” nel 2015, “I Dinosauri” nel 2016 questo in collaborazione con gli amici “ex Ramblers”, Giovanni Rubbiani ed Alberto Cottica. Sono inoltre usciti nel 2009 l’album live “Dal vivo – Volume uno” e del 2013 il “Dal vivo – Volume due”. È del 2019 l’ultimo lavoro musicale “Indiani & Cowboy” registrato in Texas ad Austin insieme a Rick del Castillo, produttore americano. Nei 15 anni di carriera da solista si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia. Durante tutto il periodo del primo lockdown della pandemia, tra marzo e maggio 2020, si collega attraverso i suoi canali social di Facebook e Instagram, quasi quotidianamente regalando “Le canzoni dalla soffitta”, brani tratti dal suo repertorio e alcune cover, in acustico, voce e chitarra, ottenendo uno straordinario numero di visualizzazioni e contatti. Nell’ottobre 2021 esce il doppio lavoro “Canzoni dalla Soffitta” composto da un disco di inediti e uno “live” registrato nella sua soffitta. Il 2022 inizia con la notizia della collaborazione artistica con la Bandabardò che vede la nascita, a maggio, del disco “Non Fa Paura”, la partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma e una tournée estiva con oltre 40 date in tutta Italia.
I biglietti: Intero €15 – Ridotto € 13 (soci Arci, Under 25 e Cassero Carnet) sono disponibili presso le casse del Politeama in orario cinema, su ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana.
Il “Festival Piazze d’Armi e di città”, promosso dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone multidisciplinare Discipline(s), è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor. Sponsor sezione Ballo Pubblico anche Pasticceria Pietro Masoni Dolci Tipici Toscani.
Info: Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info – Music Pool 055240397 – info@eventimusicpool.it
Ufficio stampa Piazze d’Armi e di Città elisa.tozzetti@fondazioneelsa.it
Ufficio stampa Music Pool bruno@eventimusicpool.it