Lo spettacolo fa parte del festival Teatropia che i Topi Dalmata organizzano a Siena dal 6 al 30 marzo
SIENA. Una festa della donna decisamente diversa, da passare a teatro con un monologo di una giovane autrice teatrale, Jessica Leonello che proporrà oggi (8 marzo), a Siena “Cingomma”. Lo spettacolo fa parte del festival Teatropia che i Topi Dalmata organizzano a Siena dal 6 al 30 marzo, appuntamento quindi oggi alle 21,15 nella Sala Gialla del complesso Pendola n via Tommaso Pendola, 37.
“Cingomma” di e con Jessica Leonello, è un monologo che parte dalle nevrosi dei viaggi attuali, per tornare a come si viaggiava una volta. Si racconta l’Italia che negli anni ’90 viaggiava con coraggio, nelle ferie estive, sull’Espresso Milano-Palermo: una riflessione sui cambiamenti dei nostri viaggi che raccontano la nostra storia e cosa siamo diventati. E’ l’Italia che viaggiava in treno, quando ancora c’era FS, il tempo scorreva lentamente e il viaggiatore non era un cliente. Ma il viaggio è forse, innanzitutto, un viaggio di ritorno alle radici che, come una gomma da masticare, cerchi di appiccicare sotto il banco, ma che ti lascia, inconfondibile tra le dita, un odore di fragola.
Per i Topi Dalmata lo spettacolo è consigliato a tutti i pendolari nostalgici.
Brunch danzante poi domenica 9 marzo alle 12, quando nello spazio teatrale Casa, di via Lucherini 6 Natalia Bonanese sarà protagonista assoluta del pranzo “Dependance”: la danza per la danza, la danza che dipende dal pubblico e dalle sue intenzioni. Un jukebox performativo, dove ognuno nel pubblico può proporre un brano (tramite chiavetta usb, iPod, etc etc) che verrà danzato, lì per lì, giocando a improvvisare su qualsiasi possibile sonorità. Natalia Bonanese é danzatrice professionista di danza orientali e rom; i suoi studi puntano alla realizzazione di momenti performativi secondo un linguaggio che, partendo dalla tecnica tradizionale, si evolve a forme nuove, di carattere contemporaneo e decisamente personale.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.topodalmata.wordpress.com. Si potranno effettuare le prenotazioni agli spettacoli telefonando o inviando un sms al numero 339.5245309 oppure tramite mail all’indirizzo topidalmata@gmail.com.Per gli spettacoli del cartellone il biglietto intero è di 10 euro (ridotti 7 euro per studenti ed over 65, 8 euro per soci Cral Unisi, Chianti Mutua e Topi Dalmata). Gli spettacoli di TeatroPianeta sono ad ingresso gratuito ed i brunch della domenica costano 12 euro.