Domenica (19 luglio), infatti, Marco Tullio Giordana, regista de I Cento passi e La meglio gioventù, si calerà nei panni del giornalista per intervistare l’amica Francesca Archibugi, definita da Lietta Tornabuoni “architetto dei sentimenti, investigatrice delicata e forte del cuore della gente, eccellente direttrice d'attori e analista d'Italia”.
La retrospettiva, pressoché completa, dei film di Archibugi è il quadro principale della rassegna, attorno alla quale ruoteranno gli incontri con i protagonisti del suo cinema. A fare da cornice all’evento sarà Piazza Marconi, cuore di Castelnuovo: l’allestimento scelto, attraverso l’esposizione dei manifesti dei film realizzati dalla regista dal 1988 all’ultima pellicola, Una questione di cuore, documentano la prestigiosa filmografia di Francesca Archibugi che nei suoi venti anni di carriera ha ottenuto, a partire dall’opera prima Mignon è partita, un’impressionante quantità di premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, fino al recente “Ischia Movie Award 2009”. ”La scelta di portare il cinema in Piazza non è causale – sottolinea il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Roberto Bozzi. E’ nostro intento, infatti, esaltare la natura “popolare” di questa manifestazione che, nel corso degli anni, è riuscita a guadagnarsi il favore del pubblico, avvicinandolo con semplicità al fascino del cinema”.
“La “modernità” legata a una tradizione culturale che ha origini lontanissime e di eccellenza – aggiunge Pier Marco De Santi, docente di Storia del Cinema Italiano e di Museologia del Cinema all’Università di Pisa – è forse la cifra stilistica che più contraddistingue l’intera opera cinematografica di Francesca Archibugi e il suo acuto modo di raccontare. E’ a questa modernità, al suo sguardo complice, affettuoso e indagatore sulle problematiche del vivere quotidiano, degli eterni squilibri e degli irrisolti conflitti generazionali, a cui Castelnuovo Berardenga e “Cine&Chianti” intendono rendere omaggio”.
Giunto alla quarta edizione, l’appuntamento di Castelnuovo si conferma sensibile al richiamo, almeno in questa prima fase, dell’opera cinematografica di autori toscani, di nascita o di adozione. Nella cittadina del Chianti senese si sono alternati, dal 2006 ad oggi, Paolo e Vittorio Taviani, Mario Monicelli e Paolo Virzì. L’omaggio a Francesca Archibugi, che da tempo abita in provincia di Siena, riveste un’importanza particolare, non solo perché è dedicato all’opera di una artista di “respiro” internazionale, ma perché integra significativamente al femminile uno degli aspetti più interessanti della vitalità, del coraggio e della forza del nostro cinema contemporaneo.
“Cine&Chianti” è un evento promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena; la collaborazione di Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Centro Multimediale del Cinema, Centro sperimentale di cinematografia, Raicinema e 01 Distribution, e il contributo di Banca Monte dei Paschi, Società Sansedoni, Città del Vino, soc. coop. Il Cardine e Coop Unione Amiatina. Per informazioni e il programma completo degli appuntamenti è possibile consultare il sito web www.castelnuovocinema.it.