Il lungometraggio racconta la storia di Xavier, studente parigino all’ultimo anno di Economia, che decide di completare, con il progetto Erasmus, il percorso di studio a Barcellona.
Lasciare la casa paterna, le amicizie e gli affetti e ritrovarsi in una città sconosciuta, solare e multiculturale, a condividere un appartamento con altri ragazzi provenienti da nazionalità diverse, non è cosa facile.
All’inizio, infatti, Xavier incontra, varie, varie difficoltà, anche nelle cose più banali della vita, come fare la spesa e pagare le bollette, una lingua che non conosce e una serie di abitudini diverse. Straniero tra stranieri.
Gli altri personaggi vivono, come lui, le sue stesse ansie e speranze.
Sarà un anno caotico, ma allo stesso tempo formativo, che lo aiuterà a crescere e guardare il mondo con occhi diversi e decidere, al suo rientro a Parigi, il futuro della sua vita.
Un film divertente e frizzante. Un messaggio per tutti: le differenze possono solo arricchirci.
La serata, a ingresso libero, sarà introdotta da una breve presentazione.
Per maggiori informazioni sulla rassegna, che si concluderà mercoledì 6 ottobre con “I diari della motocicletta” di Walter Salles, telefonare alla segreteria circoscrizionale allo 0577/285467 (8.30 – 12.30).