In programma "The Flute Experience" dedicato a Gabriele Amadori
SIENA. Secondo appuntamento a Siena sabato (11 luglio) nel Cortile del Rettorato (ore 21:30) con il Chigiana International Festival and Summer Academy 2015: The Flute Experience, concerto per flauto ed elettronica del flautista Roberto Fabbriciani. Il concerto è dedicato a Gabriele Amadori che sarebbe dovuto essere con Fabbriciani protagonista di questo appuntamento ma che purtroppo è scomparso alcune settimane fa: artista “totale”, Amadori aveva cercato per tutta la vita di creare una sinestesia tra le arti, la pittura e la musica, il suono, i gesti e i colori, proponendo al fianco di celebri musicisti una forma di spettacolo denominata – sulla scia di Jackson Pollock – “Action Painting”.
Il concerto di Fabbriciani sarà quindi preceduto da un ricordo di Amadori e la proiezione di un video con una sua performance registrata al Teatro Real di Madrid nel 2010 con il trio del pianista jazz Chano Dominguez.
Il nuovo programma musicale del concerto di Roberto Fabbriciani, intitolato The Flute Experience, comprende alcune tra le più significative composizioni per flauto del XX secolo di autori paradigmatici come Giacinto Scelsi, Bruno Maderna, Henri Pousseur, Luciano Berio, Franco Donatoni, György Kurtag, Luigi Nono e anche lo stesso Fabbriciani. Brani che hanno rivoluzionato il tradizionale rapporto tra compositore ed esecutore, unendo esperienze e creatività verso un unico fine: la musica. L’idea estetica che accomuna questi lavori è l’esplorazione sonora: l’interesse per il suono, quale materia viva, da plasmare attraverso un lavoro di attenta e minuziosa ricerca sulle tecniche di emissione e di produzione.
Il concerto si svolge nel Cortile del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena in via Banchi di Sotto 55, una scelta che sottolinea la volontà dell’Accademia Chigiana di rendere sempre più stretti i legami con le altre istituzioni culturali della città e del territorio, favorendo così una ricca circolazione culturale nel segno del pensiero e del mecenatismo del Conte Chigi Saracini che anima il nuovo progetto artistico di Chigiana International Festival and Summer Academy. In questa occasione, per agevolare la partecipazione degli studenti all’evento, sono stati messi a disposizione 60 biglietti gratuiti per gli iscritti all’Ateneo, in collaborazione con il progetto di cittadinanza studentesca dell’Universita di Siena USiena Welcome. Per tutti i concerti della rassegna inoltre, grazie all’accordo con il DSU Toscana, sono previste delle riduzioni speciali sui biglietti riservate agli studenti.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
I biglietti sono in vendita sul sito www.chigiana.it oppure a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15:30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio nei luoghi dei concerti. Per il concerto di Roberto Fabbriciani biglietti hanno un costo dai 5 ai 18 euro.
Sono previste facilitazioni per l’acquisto di combinazioni di biglietti in abbonamenti. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, ai Soci Unicoop Firenze, agli Associati AmCham Italy, agli Abbonati MIV della stagione 2014/2015, agli Abbonati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Informazioni: tel. 057722091 oppure +39 3339385543 (negli orari di apertura del botteghino).