Concerto del gruppo di Giuranna e mostra fotografica "Da Chopin a Boito"
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sabato 22 agosto alle ore 21.15 si terrà nella Piazza Castellare di Castelnuovo Berardenga (Siena) un concerto del violista Bruno Giuranna, che sarà affiancato dal pianista Roberto Arosio e da due delle migliori allieve chigiane, la violinista Cecilia Ziano e la violoncellista Erica Piccotti.
L’appuntamento, realizzato con il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga, rientra nella sezione “Chigiana Off the Wall”, una delle aree tematiche in cui è suddiviso il Chigiana International Festival. Quest’area è stata appositamente creata con l’intento di valorizzare e sostenere le risorse turistiche del territorio, grazie a concerti organizzati in 5 differenti località dal grande fascino artistico e paesaggistico. Questo nell’ottica di un continuo e consolidato rapporto con il territorio e di uno sviluppo di nuove forme di interazione tra l’Accademia, la città, la Provincia e la Regione.
Il programma si apre con la Phantasy for Piano Trio di Frank Bridge e si conclude con il Quartetto per pianoforte e archi op. 25 di Johannes Brahms. La presenza di un autore quale Frank Bridge, coetaneo del Conte Guido Chigi Saracini, fondatore dell’Accademia Chigiana, fa rientrare l’appuntamento nel quadro delle celebrazioni per il 50° anniversario della morte del Conte, che prevedono un progetto trasversale intitolato “Quei favolosi ’80”. Il progetto vuole sottolineare il messaggio di trasformazione nella musica e nelle arti portato avanti dagli artisti nati negli anni Ottanta dell’Ottocento non solo in Italia, ma anche in molti altri Paesi, generazione alla quale apparteneva lo stesso conte Chigi, che ha contribuito in maniera determinare ad affermare il concetto di “modernità” nelle arti e nei linguaggi artistici del XX secolo.
Alle ore 18.30 il concerto sarà preceduto dall’inaugurazione di una rassegna fotografica allestita presso il Museo del Paesaggio, un’ulteriore iniziativa con la quale Castelnuovo Berardenga ricorderà il Conte Guido Chigi Saracini. La mostra, che durerà fino al 31 agosto, è stata ideata e realizzata da Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento di Laura Bonelli, con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga e la Fondazione Musei Senesi, sponsor tecnico MPS Tenimenti.
Attraverso una trentina di scatti in bianco e nero, la mostra ripercorrà i momenti inaugurali di presentazione della serie di statue che si snoda all’interno del parco di Villa Chigi. Il percorso scultoreo svela come una sorta di racconto autobiografico, l’intenso rapporto del Conte con la musica: dall’amore giovanile per Chopin, esemplificato da una maestosa figura in marmo di Carrara che domina sulla sommità del parco inaugurata con un solenne concerto di Alfred Cortot il 25 agosto 1959, all’incontro con Arrigo Boito (1960) che segnò il suo esordio da impresario nel 1913 con epica Messa da requiem nella chiesa di San Francesco a Siena, ad Antonio Vivaldi (1961) riscoperto a Siena grazie alle “Settimane Musicali Senesi”, al tributo familiare a Celio e Claudio Saracini (1962) e poi a seguire Vincenzo Bellini (1963), Gaetano Donizetti e per finire Giuseppe Verdi (1965). In quegli anni i concerti e le relative inaugurazioni solenni dei monumenti richiamavano personaggi del gotha internazionale e giovani della buona borghesia locale.
Alle ore 20, al termine dell’inaugurazione della mostra e in occasione del concerto, si terrà presso il Museo del Paesaggio un brindisi offerto da MPS Tenimenti.
Il Museo rimane aperto nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e nei giorni di venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni e biglietti www.comune.castelnuovo-berardenga.si.it/?q=museo-paesaggio.
I biglietti per il concerto (posti non numerati, ingresso 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati da due ore prima dell’inizio del concerto presso Piazza Castellare.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.