SIENA. Mercoledì 9 agosto alle ore 21.15 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città, 89) si terrà il concerto del corso di pianoforte tenuto all’Accademia Musicale Chigiana da Lilya Zilberstein.
I giovani pianisti, provenienti da Italia, Spagna, Gran Bretagna, Cina, Giappone, Albania e Macedonia, eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Liszt, Ravel, Ligeti, Taneev, Rachmaninov, Skrjabin e Debussy.
Nel corso del concerto avverrà la consegna delle borse di studio intitolate alla Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, che nell’amore per la musica che ha sempre accompagnato i suoi protagonisti, sostiene l’Accademia Musicale Chigiana nella sua attività di formazione e avvio alla carriera dei giovani talenti del concertismo internazionale.
Il Direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Maestro Nicola Sani, leggerà inoltre una testimonianza del nuovo Presidente della Fondazione, Maria Teresa Venturini Fendi.
L’accordo tra la Fondazione e la prestigiosa istituzione senese, esempio estremo della appassionata e al tempo stesso ferrea volontà di sostenere la grande musica, da loro tanto amata, si è concretizzata con una erogazione che ha consentito di assegnare tre borse di studio riservate ai migliori allievi della classe di pianoforte tenuta da Lilya Zilberstein nell’ambito dei corsi di perfezionamento estivi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana.
Carla Fendi e il marito Candido Speroni sono sempre stati un punto di riferimento per tutti coloro che promuovono e producono l’arte in Italia. Non è un caso che sia stata la Toscana, culla della cultura moderna, a farli incontrare e a far nascere in loro la scintilla per tante gloriose imprese compiute insieme.
La passione per la musica nasceva in Candido Speroni dall’esempio del padre, il dottor Osvaldo Speroni, uomo di raffinata cultura, che si era diplomato al Conservatorio di Firenze sotto la guida di Alfredo Casella, con diploma di pianoforte, firmato da Pietro Mascagni.
Entrambi appassionati di musica, Carla Fendi e Candido Speroni hanno compiuto un’azione di mecenatismo che nel corso del tempo si è fatta sempre più sensibile. Un momento fondamentale è stato nel 2007, con la costituzione della Fondazione Carla Fendi, che opera con azioni di sostegno alle arti, all’artigianato e al sociale.
I biglietti (prezzo unico 5 euro) potranno essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.it (oppure sui portali TicketOne.it e info@classictic.com) nonché, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e, il giorno del concerto, dalle ore 10 fino all’inizio del concerto, al piano terra del Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89).
Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.