In Piazza Provenzano la consegna della borsa di studio offerta dal prestigioso istituto bancario senese
SIENA. Il tradizionale Premio Banca Monte dei Paschi di Siena quest’anno viene assegnato alla nuova classe di percussioni. Il Premio consiste in una borsa di studio che permette ai giovani talenti dell’Accademia Chigiana di proseguire più agevolmente il percorso formativo e di affinare le proprie doti artistiche. L’iniziativa, che testimonia la volontà della Banca di sostenere la cultura e il lavoro dei giovani musicisti, ogni anno viene assegnata a un diverso corso di perfezionamento della Chigiana: quest’anno è stata la volta della classe tenuta da Antonio Caggiano, per la prima volta presente nel quadro didattico dell’Accademia. Gli allievi a cui è andato il Premio sono Irene Bianco, Simone Buttà, Federico Ciammaruconi, Giulio Cintoni, Fabio Macchia, Luca Paolucci, Matteo Rossi e Filippo Sinibaldi.
L’assegno di 2.500 euro è stato consegnato dal dottor Marco Sargentoni, responsabile della Direzione Territoriale Mercato di Siena di Banca Monte dei Paschi di Siena, in occasione del concerto che si è tenuto il 4 agosto in Piazza Provenzano interamente dedicato al capolavoro di Steve Reich Drumming.
Il concerto ha anche offerto l’occasione di battezzare il nuovo Chigiana Percussion Ensemble, formato dagli stessi allievi vincitori, che nelle prossime settimane si esibirà con questa produzione ai festival di Ravello e del Maxxi di Roma.