Appuntamenti nei comuni di Gaiole, Radda, Castellina e Castelnuovo Berardenga
CHIANTI. Proseguono le iniziative del cartellone di eventi “Chianti d’Autunno”, nei comuni della Provincia di Siena. La sesta edizione della manifestazione in programma nell’area fiorentina e senese, infatti, continua sabato 12 novembre nei Comuni di Gaiole, Radda, Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga con tanti appuntamenti dedicati all’olio, allo sport, alla letteratura e al paesaggio.
Gaiole in Chianti. Gaiole farà da scenario a uno degli appuntamenti di punta e dedicato al tema centrale del cartellone, un convegno che si terrà, dalle ore 9.30, presso le ex Cantine Ricasoli, dal titolo,“L’olio e l’olivo nel Chianti. Una storia di valore, un legame da riscoprire. Gli impegni delle Istituzioni e degli operatori per un futuro possibile”. Si affronteranno i temi legati alla filiera olivicola – olearia, quali la tutela paesaggistica e la sostenibilità ambientale; la tracciabilità del prodotto e il rapporto con il consumatore in termini di sicurezza e qualità alimentare e le possibili forme di sostegno degli enti e della ristorazione locali agli operatori del settore.
Radda e Castellina in Chianti. Le origini etrusche del Chianti saranno le protagoniste dell’iniziativa che vedrà coinvolti insieme i Comuni di Radda e Castellina insieme a Greve in Chianti. Alle ore 9, da Piazza Bucciarelli a Panzano, partirà un tour in bicicletta di quattro ore attraverso i territori di questi suggestivi comuni. Durante l’appuntamento saranno effettuate alcune soste per poter visitare la Pieve di San Leolino, il sito archeologico di Poggio alla Croce a Radda e, insieme alla cooperativa Ara, il tumulo di Montecalvario e il Museo Archeologico del Chianti Senese a Castellina. Ai ciclisti che parteciperanno al tour sarà offerto un piccolo momento di ristoro con bruschetta all’olio nuovo, presso il Museo di Castellina.
Castelnuovo Berardenga. Il Comune di Castelnuovo darà il via al suo ricco programma di eventi autunnali con la mostra della settima edizione del concorso popolare di poesia “Arena letteraria Uliverso”, in programma dal 12 al 17 novembre presso la Filarmonica di Pianella. All’olio, ai frantoi e ai prodotti locali sarà dedicata, invece, un’intera settimana di iniziative in occasione della Festa dell’Olio Novo, con visite guidate, degustazioni e incontri a cura dell’associazione Filarmonica di Pianella presso il circolo Arci. Si inizierà sabato 12 novembre, alle ore 9, con la visita guidata al Museo dell’Acqua e al Bottino di Pescaia. In serata, alle ore 20, si terrà la cena con i menù del “Chianti d’Autunno” e, alle ore 21, uno spettacolo di luci e ombre sull’Unità d’Italia. Infine, sempre a Castelnuovo, si terrà Autunno al Museo: visite guidate alla scoperta del rapporto fra le colture di olivo e il paesaggio chiantigiano, in programma sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Museo del Paesaggio.
Al convegno “L’olio e l’olivo nel Chianti”, in programma a Gaiole, interverranno il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini; il sindaco del Comune di San Casciano Val di Pesa e presidente della Conferenza permanente dei sindaci del Chianti, Massimiliano Pescini; l’assessore all’agricoltura della Provincia di Siena, Anna Betti; l’assessore all’agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Rosselli; il presidente Consorzio Dop Olio Chianti Classico, Carlo Salvadori; il presidente della Strada del Vino & dell’Olio del Chianti Classico, Paolo Saturnini e l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori. Dopo il convegno sarà possibile degustare l’olio novo grazie alla partecipazione del Consorzio DOP Olio Chianti Classico. Il “Chianti d’Autunno”, che si terrà fino al 13 novembre, è organizzato dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e di Tavarnelle Val di Pesa con il sostegno della Regione Toscana e delle Province di Firenze e di Siena e con il contributo di Chianti Banca e Consorzio del Chianti Classico. Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti internet <www.chiantidautunno.it; <www.terresiena.it e <www.firenzeturismo.it.