CHIANCIANO TERME. Sabato 13 agosto, la storica Orchestra della Miniera di Abbadia San Salvatore si esibirà al neonato festival “Chianciano Terme in Musica”. L’appuntamento è al Palamontepaschi, alle ore 21 e 15. Sul podio Luca Morgantini, direttore dell’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme e direttore musicale del Gruppo Corale Chiancianese.
La serata prevede l’esecuzione della “Sinfonia n. 40 in Sol minore KV 550”, scritta da Mozart a Vienna nell’estate del 1788: da quasi un quarto di millennio è uno dei brani musicali più noti al mondo, anche tra chi non frequenta abitualmente il repertorio classico.
A seguire un celeberrimo capolavoro del Novecento amatissimo da generazioni di bambini e adulti: la favola sinfonica “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, che ne scrisse testo e note nell’aprile del 1936 in meno di due settimane. La narrazione, commentata passo per passo dalle note, permette di far conoscere ai bambini le caratteristiche dei principali strumenti di un’orchestra.
Per l’occasione la voce recitante sarà quella di Gianni Poliziani, attore teatrale chiusino apprezzato altresì dai telespettatori nella serie tivù “I delitti del BarLume” tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e nella fiction Rai “La bambina che non voleva cantare” sulla vita di Nada, nonché noto al pubblico cinematografico per la partecipazione al film “La sconosciuta”, girato proprio a Chianciano.
Abbiamo voluto realizzare questo concerto – afferma il direttore artistico del Festival Paolo Ponziano Ciardi, nonché presidente dell’Istituzione Sinfonica Italia Classica,
– per sottolineare il contributo che l’Orchestra della Miniera di Abbadia San Salvatore continua a dare alla valorizzazione culturale del territorio toscano da un secolo e più.
La storia di questa istituzione musicale comincia nel 1899 con l’apertura dei giacimenti cinabriferi nel minuscolo borgo montano dell’Amiata, che presto diventa un centro minerario mondiale fino alla chiusura definitiva negli anni Settanta. Ciononostante l’Orchestra prosegue la sua attività promuovendo l’avvicendamento di nuove leve di strumentisti e vivificando una lunga e singolare tradizione musicale.
Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 (studenti e over 65).
Info: Pro Loco Chianciano Terme, tel. 0578.652323
IL CONCERTO DI VENERDÌ 12 AGOSTO AL PALAMONTEPASCHI È STATO ANNULLATO.
Gli altri appuntamenti di “Chianciano Terme in Musica”
Giovedì 25 agosto. Nella Sala Fellini al parco dell’Acqua Santa un attraente spettacolo multimediale ripercorre la parabola esistenziale del Sommo Poeta.
Alessio Puccio, il doppiatore ufficiale in Italia di Harry Potter, racconta a grandi e piccini “La straordinaria vita di Dante Alighieri”. A fare da contrappunto alla narrazione le note di Bach, Smetana, Williams e Prokofiev eseguite dal Quintetto Lucensis e le video-illustrazioni di Nereide Geraci.
Giovedì 29 settembre. Gran finale al Teatro Caos con le note senza tempo di “Beethoven & Boccherini” eseguite dall’Orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” e dal giovane prodigio romeno Stefan Cazacu al violoncello.
Sul podio il direttore artistico del Festival, Paolo Ponziano Ciardi, musicista genovese di formazione mitteleuropea, bacchetta nota anche negli Stati Uniti, Messico e Brasile.