Lo spettacolo di Teatro dell’Orsa è in programma sabato 7 gennaio alle ore 21.15
CHIANCIANO TERME. Al Teatro Caos di Chianciano Terme sabato 7 gennaio alle ore 21.15 va in scena “Saluti dalla Terra”, lo spettacolo firmato dalla Compagnia Teatro dell’Orsa che affronta i temi del cambiamento climatico e della giustizia sociale.
Il prossimo appuntamento nella programmazione curata da Lst Teatro a Chianciano Terme è una pièce dedicata alla consapevolezza sullo stato di salute del pianeta che abitiamo. “Saluti dalla Terra” è il risultato di un progetto che nasce infatti come un processo partecipato, arricchito anche dall’incontro con i giovani dei Fridays For Future. Lo spettacolo si avvale dei video di Alessandro Scillitani e degli allestimenti essenziali e iconici di Franco Tanzi. Il disegno luci di Lucia Manghi valorizza l’interpretazione sul palco di Monica Morini e Bernardino Bonzani, che curano anche la regia, e poi di Lucia Donadio, Gaetano Nenna ed Elia Bonzani.
«Da quando è iniziata la stesura di questa drammaturgia, all’emergenza climatica si sono aggiunti nuovi scenari, dapprima la crisi sanitaria dovuta alla pandemia e ora un conflitto che preoccupa l’umanità – dichiarano gli ideatori dello spettacolo – Tali argomenti, interconnessi tra loro, ci dicono che stiamo camminando sull’orlo di un precipizio che preferiamo non vedere. Questa casa è in fiamme, oppure siamo noi a cuocerci lentamente, come rane ignare, nella pentola che abbiamo acceso? Il rischio, parlando di emergenza climatica, è di fermarsi ancor prima di iniziare, cioè di non agire».
Le musiche originali sono di Antonella Talamonti e Gaetano Nenna. «Nello spettacolo – precisa Antonella Talamonti – si inseriscono i suoni degli animali che stanno scomparendo, le voci indignate delle proteste ambientaliste, rumori prodotti dai materiali che hanno inquinato il mondo. E ancora saluti in tante lingue diverse e musiche tradizionali di Paesi della Terra provenienti dal Golden Record, un disco per grammofono inviato nel 1977 a bordo delle due sonde spaziali Voyager. Nello spettacolo ascoltiamo suoni che ora stanno viaggiando a 19,349 miliardi di chilometri dal sole. Per riportare il nostro sguardo sul pianeta e ricordarci di quello che è: un pallido puntino blu nell’Universo, di cui prenderci cura, perché è tutto quello che abbiamo».
«Lo spettacolo Saluti dalla Terra – conclude Bernardino Bonzani – è composto da 25 quadri, diversi frammenti in cui abbiamo cercato di rappresentare varie situazioni e paradossi, sia in modo spiazzante e ironico, sia tramite caratteristici personaggi. Queste scene saranno per le spettatrici e gli spettatori un’occasione per domandarsi se sia possibile un cambio del proprio stile di vita, individuale e collettivo».
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 o consultare il sito www.lst-teatro.it.