Nello spettacolo scritto da Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle, un ritratto inedito dell’eroe dei due mondi, in scena il 17 dicembre
CHIANCIANO TERME. Sabato 17 dicembre, alle ore 21.15, sul palco del Teatro Caos di Chianciano Terme va in scena Garibaldi su una gamba, spettacolo nel cartellone curato da Lst Teatro che vuole rivolgersi in particolar modo a un pubblico di giovani. Su un testo di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle, che ne è anche insuperabile protagonista, la produzione firmata Guascone Teatro offre una lettura insolita dell’eroe dei due mondi.
Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti. Di lui si è innamorato anche Luciano Bianciardi, che proprio all’eroe ha dedicato il suo ultimo libro, raccontandone, con il tono clandestino delle confidenze, la pazienza dello storico, la vivacità dello scrittore, le glorie e gli errori, gli slanci e le sofferenze. Anche in questo spettacolo Giuseppe Garibaldi svela la sua indole più umana, quella più spesso sovrastata dal ruolo di eroe temerario che l’ha portato a trovarsi su statue ed effigi in tutta Italia. Quello presentato da Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle è un Garibaldi che descrive in chiave ironica, a tratti comica, le avventure vissute lungo tutta una vita, gli amori e i sabotaggi, le scorribande e le grandi orazioni, i viaggi per mare e le fughe a cavallo, le battute di pesca e il lavoro nell’orto. Una storia che infine porterà addirittura a far cambiare opinione su alcuni passaggi della Storia, quella di cui Garibaldi sarà sempre riconosciuto quale interprete assoluto.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0578 321101 o via mail l’indirizzo lst_teatro@yahoo.it.