Sabato 5 aprile doppio appuntamento con la caccia al tesoro nel borgo e lo spettacolo teatrale itinerante a lume di candele

CHIANCIANO TERME. Chianciano Terme celebra Luigi Pirandello con un doppio appuntamento tra teatro e giochi di apprendimento in programma sabato 5 aprile. Pirandello, infatti, frequentò a lungo Chianciano Terme, dove condusse la moglie Antonietta, afflitta da paranoia, e i tre figli. Un lungo periodo di vacanza che coincise anche con una fase di grande creatività e ispirazione per Pirandello. A Chianciano Terme videro infatti la luce due delle più deliziose novelle dello scrittore, “Acqua amara” e “Pallino e Mimì”. Da quelle pagine affiora uno spaccato, carico di struggenti echi del passato, della Chianciano di allora, fatta di “bagnanti” alloggiati in piccole pensioni e di acque curative che, proprio in quei tempi, stavano lentamente acquistando legittimazione scientifica. Un’istantanea della stazione termale catturata praticamente al momento della sua nascita.
Dalle ore 16 e 30, con appuntamento in Piazza Matteotti fino alle 19 la caccia al tesoro ‘Pirandello nel borgo, l’enigma del 7 a cura di Guido Saudelli e Marta Dobrovich, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. I partecipanti alla caccia al tesoro saranno così invitati a rispondere a domande sulla vita e le opere di Luigi Pirandello, oltre a partecipare a giochi di gruppo divertenti e coinvolgenti. Nella attività della caccia al tesoro saranno chiamati a collaborare anche commercianti che saranno i custodi delle buste contenenti le prove da affrontare.
Sempre sabato 5 aprile, Ellegipì Teatro 20, in collaborazione con la scuola di musica Bonaventura Somma, presenta lo spettacolo itinerante ‘Pirandello alla luce delle candele’ per le vie del borgo. Alle ore 21 e 30 appuntamento a Piazza Mazzini per l’apertura dell’evento con il gruppo musicale della scuola di musica Bonaventura Somma, diretta da Luca Morgantini e per la Direzione musicale di Paolo Scatena. A seguire taglio del nastro ed inizio dello spettacolo itinerante, interamente illuminato da candele, che si svolgerà tra Via Solferino e Borgo di Mezzo, per la regia di Luca Pizzurro. Via Solferino darà il via alla rappresentazione della novella “Acqua Amara”. Sei attori, in abito anni ’20, copriranno tutto il percorso della strada, recitando ognuno una parte della novella. Gli spettatori, divisi in gruppi, si sposteranno di volta in volta da un attore all’altro, fino ad arrivare alla fine della strada, dove si concluderà la vicenda raccontata nella novella. Basterà girare l’angolo per addentrarsi verso borgo di Mezzo, le attrici, racconteranno la seconda novella “Mimì e Pallino”. Alla fine della strada di Borgo di Mezzo, si giungerà di nuovo a Piazza Mazzini, dove all’arrivo dell’ultimo gruppo di spettatori, si concluderà l’evento con un brano musicale a cura degli allievi della Scuola di musica diretta da Paolo Scatena.
Sempre nei giorni 4, 5, 6 aprile al via la seconda edizione del week-end di formazione e spettacoli organizzato da Ellegipì Teatro 20, con la direzione artistica di Luca Pizzurro, che trasferisce una parte dei suoi attori al Teatro Caos di Chianciano Terme, mettendoli a contatto con professionisti del settore, al fine di fornire loro un’esperienza professionale e formativa di alto livello. Tutti gli appuntamenti hanno il patrocinio del Comune di Chianciano Terme e sono inseriti nel cartellone di eventi di Valdichiana 2025, Capitale Toscana della Cultura.