Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Che succederà a Torrita di Siena, capitale del blues europeo

Presentata la 6°edizione dell'European Blues Challenge

di Lorenzo Croci

SIENA. Un evento di portata mondiale si sta per “abbattere” su Torrita di Siena. Per la prima volta dopo 5 edizioni la famosa e celebre EBC (European Blues Challenge) – kermesse che costituisce un appuntamento a dir poco unico nel quale si incontrano e confrontano stili e tradizioni blues provenienti da paesi, contesti e realtà diverse e rappresenta oggi il più importante appuntamento annuale internazionale per gli amanti del blues di tutta Europa – prenderà luogo proprio in terre di Siena e precisamente a Torrita di Siena, nella splendida cornice della Val di Chiana. IL 7/8/9 aprile 21 gruppi di musica blues provenienti da 21 nazioni diverse di tutto il mondo si sfideranno nel palazzetto comunale dello sport di Torrita di Siena per conquistare il titolo di migliore band europea del blues, tra cui l’Italia con una propria band selezionata a livello nazionale. Migliaia di appassionati e non solo – si stima circa 5mila persone – arriveranno nel comune senese sia per assistere alla manifestazione di livello mondiale sia per trascorrere giorni indimenticabili nel panorama toscano dove ogni giorno potranno ascoltare musica per circa 5 ore.

“Dopo 27 anni di intenso e assiduo lavoro per organizzare il noto evento “Torrita Blues Festival – nato nel 1989 da un gruppo di amici appassionati si è ormai affermato come uno dei più importanti festival a livello italiano tanto da diventare un punto di riferimento sia locale che nazionale per tutti gli amanti appassionati del blues – l’organizzazione dell’EBC, come affermato dal presidente e direttore organizzativo del “Torrita Blues Festival” Luca Romani, si colloca come un premio di riconoscimento e motivo di enorme soddisfazione per l’enorme lavoro che annualmente viene svolto; malgrado lo sforzo che la portata di un evento come questo richiede sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, non possiamo che essere entusiasti di questa inaspettata scelta”. Luca Romani ha proseguito esplicitando il fatto che l’organizzazione della kermesse sarà affiancata anche dall’amministrazione comunale, la quale si farà carico di reperire risorse per le vie istituzionali e dalle aziende territoriali del comune.

Dal canto suo Giacomo Grazi – sindaco di Torrita di Siena – si è catalizzato sull’organizzazione dal punto di vista infrastrutturale che è stata progettata per allestire il piccolo comune senese in maniera ottimale per far fronte all’arrivo di così tanti spettatori; per l’occasione si stanno già creando cantieri per costruire nuovi parcheggi, molti sensi unici saranno “demoliti temporaneamente” per far confluire il traffico al fine di evitare grossi ingorghi e file, e il palazzetto comunale – il quale ha una capienza di circa 1000 persone – sarà completamente insonorizzato e questa miglioria rimarrà per sempre trascendendo la manifestazione: “Si può facilmente immaginare la ricaduta positiva per l’intera provincia di Siena e per la Toscana, sia in termini mediatici che di indotto – ha dichiarato Giacomo Grazi -; i primi a beneficiarne, data la presenza di più giorni prevista nell’ordine di qualche migliaio di persone, saranno i comparti del turismo e del commercio. Un’occasione straordinaria per valorizzare il territorio e le sue tante risorse, un’occasione per contribuire a farlo conoscere e apprezzare da una platea internazionale”. In tutti gli alberghi, motel, ristoranti del comune senese e nei comuni limitrofi sarà presente per l’occasione il servizio navetta in maniera tale da coadiuvare tutti gli interessati ad arrivare allo spettacolo musicale facilmente.

Il format dell’European Blues Challenge, come noto, si colloca di diritto nel panorama mondiale della musica e nono solo. Ogni anno, l’artista vincitore della competizione che quest’anno prenderà luogo a Torrita di Siena (nelle passate edizioni la manifestazione è stata ospitata in ordine cronologico da Berlino, Parigi, Tolosa, Riga e Bruxelles) prende parte come rappresentante dell’europa all’”International Blues Challenge” che costituisce la finale mondiale di artisti blues che si tiene da diversi anni nella cittadina di Memphis (Tennesse U.S.A). Per tale ragione all’European Blues Challenge partecipano ogni anno osservatori e spettatori provenienti anche dagli Stati Uniti, oltre che dai numerosi paesi europei in concorso. L’evento nei giorni del 7/8/9 aprile sarà organizzato secondo un format americano: giovedì 7 aprile presso il palazzetto dello sport sarà allestito il “Gran Galà del Blues” (cena di gala in collaborazione con l’istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme con serata dedicata interamente al blues italiano) Ingresso al concerto con un costo pari a 20 euro e concerto più cena costo pari a 45 euro. Nella sera di giovedì 7 aprile saranno presenti i migliori bluesman italiani del momento: Nick Becattini, Luca Giordano, Maurizio Gnola, Mario Insenga, Tolo Marton, Marco Pandolfi, Fabrizio Poggi, Gennaro Porcelli, Angelo Leadbelly Rossi, Mike Sponza, Linda Valori e Maurizio Pugno. Lo spettacolo sarà presentato da Carlo Massarini (noto copresentatote del festival di San Remo), la cena di gala si svolgerà dentro il palazzetto e per coloro che vorranno assistere solo ai concerti sarà disponibile l’area tribune. Inoltre durante la serata si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso di disegno “Blues child: il Blues visto con gli occhi di un bambino” riservato alle scuole primarie (1° e 2°grado) delle provincie di Siena e Arezzo.

Venerdì 8 aprile prenderà il via la prima serata della sesta edizione dell’European Blies Challenge con ingresso pari a 20 euro. In quella catartica serata si esibiranno: “Tanel Padar Blues Band (Polonia), Bluestream (Bulgaria), Tanel Padar Blues Band (Estonia), Red Butler (Regno Unito), Gas Blues Band (Francia), Juraj Schweigert & The Grove Time (Slovacchia), Christian Bundgaard Trio (Danimarca), Mojo Workings (Ungheria), Johnny Fontane and The Rivals (Svizzera), Ida Bang & The Blues Tears (Svezia), Johnny B Beast (Lettonia), il tutto presentato da Veronica Sbergia.

Sabato 9 aprile il programma inizierà dalla mattina e proseguirà fino a tarda notte: dalle 10.00 alle 13.00 presso il teatro degli Oscuri del comune senese ci sarà l’”Assemblea Generale dell’European Blues Union la quale è l’associazione internazionale, dedicata alla diffusione della cultura blues riunendo operatori musicisti ed esperti del settore da oltre 25 paesi europei, ed è l’associazione che conferisce ogni anno ad un paese diverso la possibilità di organizzare l’European Blues Challenge. Infatti nell’occasione sarà decretata la vincitrice dell’edizione 2017 che potrà ospiterà la grande kermesse. Dalle 15.00 alle 18.00 sesta edizione di “Blues Market” presso la piazza Giovanni Falcone di Torrita di Siena: tradizionale appuntamento annuale dell’European Blues Union riservato agli addetti ai lavori nazionali e internazionali per un incontro di importanza strategica relativo agli accordi futuri fra le organizzazioni del settore musicale europeo (ingresso libero). Infine nella seconda serata conclusiva della kermesse (costo d’ingresso 20 euro) – sempre presentata da Veronica Sbergia – si esibiranno: Tiny Legs Tim (Belgio), Lena 6 The Slide Brothers (Finlandia), Ulrich Ellison & Tribe (Austria), Paul Venturi & The Junkers (Italia), Eric Slim Zahl and the South West Swingers (Norvegia), Wax & Boogie Rhythm Combo (Spagna), Budda Power Blues (Portogallo), Wellbad (Germania), Phil Bee’s Freedom (Olanda), Zamba (Croazia). Al termine dell’esibizione la giuria dell’ EBU (European Blues Union) decreterà il vincitore.

Alessandro Piazzi – amministratore delegato del gruppo “Estra” – si è detto essere titubante il giorno in cui Luca Romani presentò l’idea ma una volta ottenuta la candidatura il supporto all’organizzazione non poteva mancare: “Estra ha deciso di dare una mano a questa grande vittoria per organizzare un simile evento, importante ma soprattutto significativo, segno del buon lavoro che le persone del nostro territorio sanno creare”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula