E sabato la consegna dei quattro riconoscimenti ai vincitori
CETONA. Verrà assegnato questa sera (venerdì 15 luglio) alle 18.30 presso la Sala consiliare del Comune di Cetona il tema su cui verterà il Certame, la ‘sfida’ che impegnerà nelle successive 24 ore i dieci giovani selezionati dalla prestigiosa Giuria della IV edizione di Cetonaverde Poesia, per ottenere il Premio Giovani 2011.
Sarà infatti Cetona con i suoi luoghi e i suoi scorci ad ispirare i giovani poeti che si sfideranno nel Certame e che dovranno comporre una poesia in 24 ore, di cui daranno pubblica lettura sabato 16 luglio, nel corso della cerimonia conclusiva del Premio che si svolgerà, a partire dalle 18.30, nel bellissimo scenario della Piazzetta della Collegiata. Tra gli autori di questi componimenti la Giuria sceglierà il vincitore cui verrà assegnato il Premio Poesia Giovani di 5.000 euro. Ma questo, non sarà che uno dei quattro riconoscimenti che verranno assegnati nel corso della serata che sarà condotta, tra letture e interviste, da Arnaldo Colasanti. Oltre al Premio Poesia Giovani infatti, verrà assegnato il Premio Poesia in memoria di Luigi e Tere Cerutti, novità della IV edizione di Cetonaverde, che la giuria ha deciso di assegnare a Corrado Calabrò, poeta che con i suoi versi ha dato un contributo significativo alla diffusione della poesia italiana a livello internazionale e che riceverà una targa onorifica. Verrà assegnato inoltre il Premio Poesia Edita, pari a 10.000 euro, che verrà consegnato a Milo De Angelis, scelto dalla Giuria per il libro Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori 2010). Il Premio internazionale alla carriera infine, pari a 10.000 euro, verrà consegnato a Micael Kruger, poeta tedesco, noto ai lettori italiani per le diverse traduzioni delle sue opere in prosa e poesia, tra cui nel 2010, Il coro del mondo. Poesie 2001-2010 (Mondadori).
Fondatrice e presidente del Premio Cetonaverde è Mariella Cerutti Marocco, moderna mecenate torinese, appartenente ad una grande famiglia di industriali che, a partire dal 2003 ha espresso la sua grande passione per la poesia pubblicando per Mondadori il volume Nuvole di nulla. Nel 2005 ha fondato il Premio biennale Cetonaverde Poesia che oggi, alla sua quarta edizione, è uno dei premi letterari italiani di maggior prestigio.
La Giuria del premio, presieduta da Maurizio Cucchi ha come presidente onorario Guido Ceronetti ed è composta da Luigi Ballerini, Mariella Cerutti Marocco, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara, Vivian Lamarque e Antonio Riccardi.