Da domani a domenica 5 agosto nella Piazza della Collegiata lo spettacolo ‘Non c’era una volta’
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/08/Spettacolo-Non-cera-una-volta-e1533217557486.png)
CETONA. Si intitola ‘Non c’era una volta’ il nuovo spettacolo messo in scena dalla Compagnia dell’Orto del Merlo, dal 3 al 5 agosto, a Cetona. Da domani, venerdì 3 agosto fino a domenica, alle ore 21.30, nella straordinaria Piazza della Collegiata si susseguiranno sul palco i personaggi delle fiabe che racconteranno le loro storie e le loro relazioni, viste con il mondo di oggi. Testo e regia sono a cura di Ludovico Cosner con l’assistenza alla regia di Riccardo Cosner, mentre alle luci ci saràFrancesco Aggravi.
La trama dello spettacolo. Ci sono storie che conosciamo tutti e che iniziano sempre nello stesso modo: “C’era una volta…” Queste storie, le fiabe, ci raccontano mondi lontani, di magie, incantesimi, maledizioni. Sotto la superficie incantata ed avventurosa, però, le fiabe hanno sempre raccontato il nostro mondo e i suoi meccanismi. Sono sempre state una fonte di insegnamenti per la vita nel nostro mondo. Ci sembra tuttavia che ultimamente il mondo delle fiabe non riesca a tenere il passo rapido del nostro mondo che cambia e sta cambiando. Ci sembra che il mondo che raccontano non ci dica più molto di quello che noi viviamo: quante sono le cose che le fiabe non raccontano? Di quanti aspetti del mondo non tengono conto? Per rispondere a queste domande abbiamo reinterpretato alcuni personaggi delle fiabe, le loro storie e le loro relazioni. Ci piacerebbe così raccontarvi un mondo che non c’era una volta ma adesso c’è.
La Compagnia de “L’orto del Merlo” si è costituita a Cetona nel 2002 ed ha, tra le finalità, l’animazione della comunità attraverso laboratori teatrali per adulti e bambini, la valorizzazione della tradizione contadina toscana e cetonese, l’attività di avvicinamento alla lettura e al teatro per bambini. Inizialmente era costituita solo da persone di Cetona, ma poi sono state accolte anche persone da comuni limitrofi. Per lo spettacolo ‘Non c’era una volta’ saliranno sul palco Alice Ceccobao, Anna Maria Venturini, Flavia Venturini, Gianni Nasorri, Giorgia Nasorri, Giorgio Peruzzi, Giuliano Meconcelli, Laura Scovacricchi, Maya Berardi, Monica Pascucci, Patrizia Rossi, Sabrina Fidenti, Sabrina Manuzzi, Sara Funalbi, Sonia Nasorri, Valeria Venturini, Veronica Benicchi, Viola Nardi.