CETONA. Sarà Riccardo Lorenzetti a chiudere la rassegna culturale e letteraria “Appuntamenti d’Autunno” promossa a Cetona dalla Fondazione Lionello Balestrieri. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Santissima Annunziata in Piazza Garibaldi, con il libro “La libertà è un colpo di tacco” firmato dall’autore originario di Petroio, frazione di Trequanda.
Il libro. “La libertà è un colpo di tacco” parla di amore, calcio e, soprattutto, della libertà che arriva grazie a un colpo di tacco, la giocata più magica e irriverente nel calcio perché spiazza l’avversario ed entusiasma il pubblico. Il colpo di tacco era la specialità del grande Socrates, “O Doutor”, Capitano del Brasile 1982 e, soprattutto, leader riconosciuto del Corinthians di San Paolo, la squadra che in quegli anni inventò la celebre “Democracia Corinthiana” e contribuì a dare la spallata decisiva alla dittatura militare che durava da vent’anni.
La rassegna “Appuntamenti d’Autunno” è promossa, come ogni anno, dalla Fondazione Lionello Balestrieri insieme al Comune di Cetona e a Redos, la Rete documentaria senese. La Fondazione è nata nel 1998 per promuovere iniziative culturali nel ricordo del pittore Lionello Balestrieri, nato a Cetona nel 1872, e nel corso degli anni ha promosso mostre, conferenze, concerti, presentazioni di libri e altri eventi, coinvolgendo numerosi artisti e autori di livello locale e nazionale. L’attività della Fondazione conta sulla collaborazione con l’amministrazione comunale cetonese, che ha partecipato anche alla sua istituzione, e vede tra i promotori la nipote del pittore, Lidia Barillà, a sua volta artista, lo storico Rosario Villari, primo presidente della Fondazione, e la scrittrice Angela Bianchini. Dal 2000 la Fondazione Lionello Balestrieri è presieduta da Sirio Bussolotti.