Gli appuntamenti dal 13 al 27 agosto, promossi dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dedicati al ‘pittore della musica’
CETONA. Quattro sere d’estate tra musica e letteratura nel ricordo di Lionello Balestrieri, “pittore della musica” nato a Cetona nel 1872 e rimasto sempre legato al borgo chianino. Sono quelle in programma a Cetona sabato 13, giovedì 18, sabato 20 e sabato 27 agosto, promosse dalla Fondazione Lionello Balestrieri con il patrocinio del Comune e con ingresso libero. L’omaggio di Cetona a Lionello Balestrieri vive, inoltre, in forma permanente nello Studio a lui intitolato all’interno di Palazzo Minutelli, che ospita anche il Municipio. Qui è stata allestita una sala che conserva quadri e materiali bibliografici di proprietà del pittore Lionello Balestrieri e dei suoi eredi, insieme a fotografie, documenti, dipinti, incisioni e proiezioni di video.
La prima delle quattro serate è in programma sabato 13 agosto, alle ore 21.30, nei Giardini della Sala Polivalente del Palazzo comunale, che ospiteranno il recital “Donna, mistero senza fine bello”, curato dal poeta, traduttore e narratore Silvio Raffo e tratto da testi di Guido Gozzano e “Femmes” di Lionello Balestrieri. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi.
Gli altri appuntamenti. Giovedì 18 agosto, ancora alle ore 21.30, la Piazzetta della Collegiata farà da cornice alla perfomance musicale “Romanze e canzoni sul filo delle corde”, con Susanna Bertuccioli all’arpa e Alessandro Alinari al violino. Il repertorio spazierà da Puccini a Bixio, da Ortolani a Rota, da Donizetti a Morricone, fino a Cesarini, Lehar, Mascagni e Bach. Sabato 20 agosto, ancora alle ore 21.30, sarà protagonista assoluto della serata Mirko Bonucci con il suo concerto di musica e parole ‘One man band’, esordio letterario dell’autore e musicista ospitato nei Giardini della Sala Polivalente del Palazzo comunale. In caso di maltempo, i due eventi si svolgeranno nella sala Santissima Annunziata, in Piazza Garibaldi. Le quattro serate si chiuderanno sabato 27 agosto, alle ore 17.30, nel Convento di San Francesco con “La musica che ispirò Balestrieri, da Beethoven a Puccini”, in compagnia di Lenny Lorenzani, soprano; Marco Rencinai, tenore e Alessio Tiezzi e David Boldrini al piano.
Lo “Studio Balestrieri” e gli orari di apertura. La sala allestita all’interno del Palazzo comunale cetonese permette al visitatore di rivivere l’atmosfera e l’ambito culturale in cui visse e lavorò il pittore, nato a Cetona nel 1872 e morto a Napoli nel 1958. Balestrieri lasciò la sua terra per intraprendere gli studi artistici a Roma e poi a Napoli, prima di giungere a Parigi. Qui il giovanissimo pittore vinse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale del 1900 con il dipinto “Beethoven”, che gli valse in breve tempo la notorietà in tutto il mondo. Lo “Studio Balestrieri” è aperto dal lunedì al venerdì tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13, e il martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. Nel mese di agosto, è possibile visitare la sala dedicata a Lionello Balestrieri anche il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0578-237630 oppure scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it.
La Fondazione Lionello Balestrieri è nata nel 1998 con lo scopo di promuovere iniziative culturali nel ricordo del “pittore della musica” a cui è intitolata. La sua attività comprende mostre, conferenze, concerti, presentazioni di libri e altri eventi che coinvolgono numerosi artisti e autori di livello locale e nazionale. La Fondazione conta sulla collaborazione con l’amministrazione comunale cetonese, che ha partecipato anche alla sua istituzione, e vede tra i promotori la nipote del pittore, Lidia Barillà, a sua volta artista, lo storico Rosario Villari, primo presidente della Fondazione, e la scrittrice Angela Bianchini. Attualmente la Fondazione Lionello Balestrieri è presieduta da Massimo Mercanti.