Appuntamento sabato 18 febbraio ore 21,30 con la compagnia Tbm Teatro che porterà in scena l'opera del noto attore toscano
PIANCASTAGNAIO (SIENA) – Sabato 18 febbraio (ore 21,30) la compagnia Tbm Teatro presenta lo spettacolo teatrale “Certi di esistere”, testo, regia e idea scenica di Alessandro Benvenuti. A Piancastagnaio si rinnovano così le “Sane abitudini” annunciate nello slogan di una stagione teatrale in pieno svolgimento al teatro comunale Vittorio Ricci Barbini, in via XX settembre 1 e diretta da Gianmarco Nucciotti. In scena ci saranno Maddalena Rizzi, Maria Cristina Fioretti, Marco Prosperini, Bruno Governale e Livia Caputo. “Certi di esistere” è la storia di cinque attori vissuti sempre all’ombra di un autore padre padrone che gli ha dato la linfa affinché i destini nati sotto cattive stelle di ognuno di loro si ammantassero delle vesti dorate del successo. Imprevedibilmente tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso. Trent’anni insieme per ritrovarsi tra le mani, dono dell’autore un testo insulso, farraginoso, brutto in maniera inspiegabile, un boccone più che amaro, intriso di puro veleno.
Un elemento imprevisto e indecifrabile che fa saltare tutti gli schemi e getta le loro menti, senza nessun preavviso, in un improvviso e impenetrabile nulla che li costringe a pensare e rivedere ad uno ad uno i loro giorni passati per capire dove e quando, senza che nessuno se ne fosse reso conto, si è persa la strada maestra tanto da ritrovarsi oggi costretti da un vicolo cieco a dichiararsi vinti. Niente però sarà come sembra e la sorpresa vi coglierà impreparati. “Anni fa, a Milano, cominciò a frullarmi in testa questo testo ispirato alla compagnia teatrale che produce i miei spettacoli – spiega Benvenuti – Era un modo per raccontare la sua storia. Ma anche un desiderio mai avveratosi di dirigere quegli attori amici. Lo scrissi. Lo proposi. Non se la sentirono di farlo. Molte ragioni. Tutte valide dal loro punto di vista. E il testo divenne un incompiuto: rimase a pensione in una stanzetta nel sottotetto del mio cervello, finché un bel giorno se ne uscì dicendo ‘voglio vivere anche senza di loro. Voglio essere di altri’. ’Giusto’, gli risposi”.
Tutti gli spettacoli sono previsti di sabato, alle 21,30. Compongono un cartellone di alto livello, con nomi di rilevanza nazionale, grazie al lavoro del direttore artistico e dell’associazione Pianoscenico e all’impegno dell’assessore alla cultura del Comune di Piancastagnaio, Roberta Sancasciani. Nella gestione del teatro è coinvolta anche la locale Pro loco. L’abbonamento con poltrona assegnata (gli assidui frequentatori possono scegliere la loro poltrona) ha un prezzo “calmierato”: appena 30 euro. Per informazioni e prevendita: 0577 787512 (Verdiana) e www.bookingamiata.com. Il riferimento per eventuali comunicazioni prima degli spettacoli è il numero 0577 784145. Ma non è tutto: Piancastagnaio offre in parallelo anche una stagione destinata ai ragazzi. Tra i prossimi appuntamenti “Amletino” (regia e drammaturgia di Simone Martini, mercoledì 8 febbraio ore 10), “Mignolina Rap” da una favola di Hans Christian Andersen (martedì 21 febbraio, ore 10) e “Cappuccetto Rosso” di Tuccio Guicciardini (domenica 12 marzo, ore 17). È un modo intelligente, come si intuisce, di portare bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo a scuola.