SIENA. “È previsto per domenica 21 Marzo l’inizio delle celebrazioni per il centenario (più uno) dalla morte dello scrittore senese del Novecento Federigo Tozzi. Le celebrazioni per il ricordo di Tozzi erano state affidate dal Comune di Siena, ormai due anni fa, ad un comitato promotore, costituito ad hoc, il quale aveva il compito di organizzare, promuovere e coordinare le varie attività che si sarebbero dovute estendere durante tutto il 2020, iniziando dal 21 Marzo dello scorso anno (data esatta del centenario dalla morte di Tozzi).
Le note vicende legate all’epidemia Covid-19 hanno costretto il comitato promotore, in accordo con il Comune, dapprima a rinviare al 2021 gli eventi in programma e, successivamente, a rivedere il ricco programma di eventi e attività che erano stati pensati per rendere il giusto omaggio alla figura di Federigo Tozzi, troppo spesso dimenticata nelle pieghe della storia, ma oggi quanto mai attuale non solo per il contenuto della sua opera ma anche per la sua fine. Convinti di non poter attendere oltre per dare seguito al ricordo di Tozzi e per scongiurare che la ricorrenza passi inosservata, il calendario degli appuntamenti è stato rivisto ed adattato alla situazione sanitaria attuale.
Il primo appuntamento è, dunque, previsto per domenica 21 Marzo sul canale 90 alle ore 12 (con replica alle ore 23:00) e sui canali 12 e 95 alle ore 14, in entrambi i casi tramite la messa in onda del filmato “La scrittura crudele”, dedicato al grande scrittore del Novecento. Durante la trasmissione verrà messa in onda anche l’intervista a Roberto Barzanti, ex sindaco di Siena e presidente del comitato promotore, il quale avrà l’onore e l’onere di parlarE di Federigo Tozzi, uomo e scrittore, nonché di comunicare i prossimi appuntamenti in programma. Invito, dunque, tutta la cittadinanza a sintonizzarsi domenica 21 Marzo per seguire da vicino il primo passo inaugurale delle celebrazioni tozziane.