SIENA. La musica “si fa in quattro” a Natale. Per la prima volta insieme i quattro Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana – il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena – portano in scena, in quattro diverse date, una sola orchestra in occasione dell’eccezionale evento itinerante “Celebrazioni di Natale 2014”. Una performance unica con protagonista una grande compagine orchestrale con musicisti e direttori provenienti dal “Cherubini” di Firenze, dal “Mascagni” di Livorno, dal “Boccherini” di Lucca e dal “Franci ” di Siena. Il progetto nasce nello spirito di realizzare un “Sistema di rete” dell’Alta Formazione Musicale della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con Opera di Firenze / Maggio Musicale Fiorentino, che ospita le prove delle Orchestre Riunite.
Le date degli eventi toscani. La maratona musicale partirà giovedì 18 dicembre alle ore 19 dalla Basilica della SS. Annunziata di Firenze, per spostarsi venerdì 19 dicembre, alle ore 18 nel Duomo di Siena e completare il 2014 con la tappa di Lucca, in programma domenica 21 dicembre, alle ore 19, presso la Chiesa di San Francesco. La Festa in musica si concluderà giovedì 1 gennaio con il concerto in programma alle ore 18 presso il Teatro Goldoni di Livorno.
Poker di talenti per la maratona musicale natalizia. Per la speciale occasione la compagine orchestrale diretta in ogni tappa da Paolo Ponziano Ciardi di Firenze; Carlo Piazza di Livorno; Gian Paolo Mazzoli di Lucca e Massimo Niccolai di Siena, eseguiranno brani dei celebri compositori Marc-Antoine Charpentier, Ludvig van Beethoven, Gustav Mahler, Giacomo Puccini, Leonard Bernstein, Gioacchino Rossini, Franz Schubert per finire il programma con una ricca selezione dei più celebri Canti popolari natalizi. Uno spettacolo di note offerto anche dalle ricche sfumature delle voci soliste: Sofiia Nagast e Soo Ji Park (soprano); Antonia Fino e Damiana Pinti (contralto); Leonardo De Lisi e Sun Chan Kang (tenore) e Chen Jing Yu (Baritono).
L’evento “Celebrazioni di Natale 2014” che si terrà nel Duomo di Siena venerdì 19 dicembre è organizzato in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino. Per tutte le informazioni sugli eventi e sull’Istituto superiore di Studi musicali Rinaldo Franci, è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com. L’evento “Celebrazioni di Natale 2014” a Siena rientra nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps.