Ai Magazzini del sale il contest "Horse e rider" e altre iniziative del Gruppo degli Estrosi
SIENA. Il programma de Gli Estrosi in collaborazione con il Comune di Siena prevede una serie d iniziative ai Magazzini del Sale.
Dal 30 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 con inaugurazione venerdì 30 dicembre alle ore 16.30 nella Sala delle Lupe s apre
A Cavallo dell’Anno 2016 2017 – premio Horse and Rider
Il piano inferiore dei Magazzini del Sale ospiterà un art contest ovvero il Premio d’arte «Horse e Rider». La sfida quest’anno è di rappresentare il rapporto tra animale cavallo e uomo in tutte le sue forme e interpretazioni artistiche, emozionali e sociali che coesistono e resistono in una città come Siena punta di diamante di questo equilibrio. Una esposizione collettiva di oltre cinquanta opere realizzate appositamente, una per artista, di grandi dimensioni e a tema unico, di forte impatto visivo con lo scopo di dare uniformità, impatto museale e imponenza emotiva al visitatore. Le opere saranno giudicate da un gruppo di esperti e tecnici del settore che eleggeranno il miglior artista per questa edizione. Gli artisti invece che arriveranno secondo e terzo saranno decisi dalla giuria popolare che lascerà il proprio voto palese e saranno estratti dei premi per il pubblico che ha partecipato alla votazione. La mostra «A Cavallo dell’Anno» accoglierà le opere selezionate di artisti senesi, con la partecipazione di ospiti di fama nazionale e internazionale, a tema “Horse and Rider”, con una opera ognuno di 1,5 di altezza per 1,0 metri di base, e sculture di medio/grandi dimensioni in concorso. Verrà realizzato un «premio scultoreo simbolo» appositamente per i vincitori e organizzato un evento speciale domenica 15 gennaio a chiusura della manifestazione con la premiazione che consegnerà 1000 euro al primo classificato. La mattina del15 gennaio ci sarà la presentazione del libro «Il Labirinto dell’ipnotista» Ed. Mondadori del critico Giammarco Puntelli e a seguire le premiazioni.
Giuseppe Menozzi – personale
Da quest’anno il Gruppo degli Estrosi invita un pittore di fama nazionale all’interno del contenitore di A Cavallo dell’Anno che contribuirà ad alzare il livello globale dell’evento. Questa volta, e per iniziare, abbiamo scelto l’artista Giuseppe Menozzi quest’anno in copertina con una sua opera del Catalogo dell’Arte Moderna, C.A.M. 51 edito dalla Giorgio Mondadori, reduce da molte mostre di grande livello in questi ultimi tre anni e che verrà presentato dal critico d’arte Giammarco Puntelli. La mostra si estende il tutto il piano ammezzato dei Magazzini del Sale.
Classici Cavalli 2016 2017 – Cavallo e Cavaliere»
Nella Terza Edizione di CLASSICI CAVALLI proponiamo una mostra dal titolo Cavallo e Cavaliere presentando un esperimento di cui andiamo molto fieri e da una intuizione di Fabio Mazzieri.
Il punto centrale dell’idea nasce dalla nuova realizzazione della matrice xilografica, da parte del LAB dell’Università di Siena ricavata dal manifesto tuttora in uso per la comunicazione del Comune di Siena del Palio di Luglio e Agosto il cui autore/artista era il geniale Dario Neri. Della matrice originale non si ritrovano più i pezzi fondamentali e lo studio dal manifesto stampato e dalle foto rimanenti hanno portare a rifare una matrice ex nuovo eseguita con torni digitali. Poi la contaminazione sarà invitare gli artisti contemporanei a livello nazionale ed internazionale a reinterpretare l’opera/manifesto di Neri.