La leggenda di Santa Caterina si intreccia a una storia dei giorni nostri. Presentazione con l’autrice mercoledì 10 maggio alla Libreria Becarelli di Siena
SIENA. Sullo sfondo intrecci e misteri legati al Santa Maria della Scala, luogo simbolo di Siena
Santa Caterina, ostinata, fiera, intransigente e disobbediente ma anche il Santa Maria della Scala, luogo emblema di civiltà, di diversità, di cultura e di accoglienza nel cuore della città di Siena, sono i protagonisti assoluti di “Caterina della notte”, il libro di esordio di Sabina Minardi che sarà presentato mercoledì 10 maggio alle 17:30 alla Libreria Becarelli (via Goffredo Mameli 14/16) per il ciclo di incontri “In libreria con l’autore”.
L’incontro con la giornalista dell’Espresso, autrice dell’appassionante romanzo storico edito da Piemme, sarà l’occasione per parlare della Siena ricca di storia e di arte che tutti conosciamo e che l’hanno resa famosa nel mondo ma anche delle leggende in cui è avvolta, nelle quali si mescolano il sacro e il profano, i misteri e le contraddizioni che la rendono magica, sfuggente e unica.
Il libro. Catherine ha quarant’anni e un forte senso di vuoto dentro. Forse per colpa di David, l’uomo che ha accanto, ma che da tempo non sente più vicino; o forse è la convivenza con il padre – da sempre per lei madre e padre insieme – che è diventata troppo ingombrante. Per questo, il giorno in cui le viene recapitato un manoscritto sulla scrivania dell’ufficio, Catherine si lascia completamente travolgere dalla lettura. Quella che scorre tra le pagine è una storia antica, ambientata nella Siena dov’è nata ma che non ha mai più visto. Ed è scritta in italiano, la lingua madre di cui serba un ricordo sfocato. Protagonista una santa che porta il suo nome, Caterina.