Appuntamento sabato 8 ottobre con Archivi.Doc. Ingresso libero, con obbligo di prenotazione. L’iniziativa coinvolge 37 archivi storici in Toscana
CASTELLINA IN CHIANTI. Porte aperte sabato 8 ottobre a Castellina in Chianti per visitare il MAB, Museo Archivio Bianciardi, e l’Archivio Mazzei a Fonterutoli. L’iniziativa fa parte di Archivi.Doc, organizzata per il secondo anno dall’ASDI, Associazione Dimore Storiche Italiane, per far conoscere e valorizzare 37 archivi delle dimore storiche in Toscana, di cui 3 in provincia di Siena. L’appuntamento è con ingresso gratuito e obbligo di prenotazione sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it.
Il MAB, Museo Archivio Bianciardi, si trova in via Ferruccio 32, a Castellina in Chianti, e sabato 8 ottobre sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.45, mentre l’Archivio Mazzei a Fonterutoli sarà aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.
Archivi.Doc aprirà al pubblico archivi solitamente accessibili solo agli studiosi e offrirà l’opportunità di scoprire un patrimonio storico e culturale di alto valore attraverso documenti, pergamene, lettere e altri materiali. L’edizione 2022, inoltre, è dedicata al tema della musica e alla riscoperta di spartiti, canzoni, feste, corrispondenze con musicisti o artisti teatrali conservati negli archivi di famiglie che hanno segnato la storia della Toscana. L’iniziativa conta sul patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Arezzo, Provincia di Livorno, Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato e Provincia di Siena. L’appuntamento, inoltre, è organizzato con la collaborazione di Città Nascosta, Generali Assicurazioni Agenzia di Empoli Iacopo Speranza, Associazione Archivi Storici delle Famiglie, Associazione Nazionale Case della Memoria, Terre di Pisa, The Lands of Giacomo Puccini, Conoscere Firenze e gli Amici dei Musei Fiorentini. A Castellina in Chianti Archivi.Doc conta anche sul patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale.