Appuntamento venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 nella Sala del Capitano del Museo Archeologico del Chianti con gli autori del libro “La triste rubrica”
CASTELLINA IN CHIANTI. Si intitola “La triste rubrica. Internati di Siena e Provincia nei lager nazisti 1943-1945” il libro al centro dell’incontro in programma venerdì 6 ottobre alle ore 17.30 nella Sala del Capitano del Museo Archeologico Chianti, a Castellina in Chianti. L’appuntamento vedrà la presenza degli autori, Gabriele Cortonesi e Friederike Strunz, e l’intervento di Massimo Bianchi, dell’Università di Siena, che proporranno, attraverso il libro, un focus su oltre 70 cittadini di Castellina in Chianti deportati e internati nei lager.
“La triste rubrica” nasce dalle ricerche dei due autori che hanno riportato alla luce e valorizzato la storia di oltre 1.300 persone deportate nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Partendo dalle informazioni archivistiche, Gabriele Cortonesi e Friederike Strunz hanno conosciuto e ampliato la storia personale dei numerosi internati in arrivo da Siena e provincia, civili e militari, e rivelato le difficoltà che vissero nei luoghi di lavoro forzato. Il libro diventa, così, un omaggio ai deportati senesi e una raccolta di storie e di testimonianze finora mancanti.