Una primavera ricca di appuntamenti a partire dal 29 aprile
CASTELLINA IN CHIANTI. Una primavera ricca di appuntamenti quella promossa dal Museo Archeologico del Chianti Senese di Castellina in Chianti. A partire da venerdì 29 aprile, giorno in cui verrà celebrato il quinto compleanno del Museo, sono infatti in programma tante iniziative all’insegna dell’arte, della storia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, organizzate in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, della cui rete fa parte anche il centro espositivo chiantigiano.
Venerdì 29 aprile, l’appuntamento è alle ore 21.30 presso il Museo, nel cuore di Castellina in Chianti. “Per festeggiare il quinto compleanno del Museo Archeologico – spiega il direttore, Marco Firmati – abbiamo pensato di organizzare una serata particolare, a metà tra l’archeologia e l’enogastronomia. Nell’occasione, sarà possibile visitare la struttura e intraprendere un viaggio speciale nella storia e nei sapori del Chianti attraverso la mostra “Symposion. La cultura del vino in Etruria”, introdotta dall’intervento di Giuseppina Carlotta Cianferoni, direttrice del Museo Nazionale di Firenze, da cui proviene una pregevole selezione di oggetti in mostra. Durante la serata, i nostri ospiti potranno poi degustare le eccellenze agroalimentari locali, dai dolci al vinsanto, grazie alla collaborazione con l’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti. Anche le iniziative in programma a maggio saranno realizzate con il sostegno delle realtà associative e di volontariato castellinesi, a testimonianza del legame profondo che il Museo ha stabilito in questi anni con tutto il territorio”.
Gli appuntamenti proseguiranno per tutto il mese di maggio, con un calendario denso di iniziative. Sabato 7 maggio, alle ore 18, l’appuntamento è sempre al Museo Archeologico del Chianti Senese per la conferenza dal titolo “Archeologia della vite e dei vitigni in Etruria”, con l’intervento di Andrea Zifferero, docente dell’Università degli Studi di Siena. A seguire, si terrà la visita guidata al Museo e una degustazione di prodotti tipici con l’associazione Viticoltori di Castellina in Chianti. Sabato 14 maggio, invece, l’appuntamento è alle ore 19.30 con “Il Banchetto nell’antichità” a cura di Massimo Pianigiani, responsabile della cooperativa ARA, all’interno dell’iniziativa “Notte dei Musei” e del programma regionale “Amico Museo”. A seguire, buffet con le eccellenze dell’enogastronomia locale, a cura dell’associazione Viticoltori e visite guidate al Museo in apertura notturna e al tumulo etrusco di Monte Calvario. Domenica 15 maggio, infine, dalle ore 10 alle ore 18, si terrà una giornata di pulizia della necropoli etrusca del Poggino di Fonterutoli, in collaborazione con le associazioni di volontariato di Castellina in Chianti.
Per maggiori informazioni sul programma delle iniziative è possibile telefonate al numero 0577 742090 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it.