Entra nel vivo il Chigiana International Festival and Summer Academy 2015
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/07/image111.jpg)
SIENA. Il Chigiana International Festival and Summer Academy 2015 entra nel vivo della programmazione con una prima esecuzione assoluta del ciclo integrale Carnaval di Salvatore Sciarrino, compositore iconico della musica contemporanea italiana, docente egli stesso del corso di composizione dell’Accademia Chigiana. L’appuntamento si terrà oggi (13 luglio) alle 21,15, nel delizioso teatro dei Rozzi.
Carnaval per per cinque voci, solo di pianoforte e strumenti (Edizione Rai Trade, Roma) sarà eseguito da i migliori interpreti sciarriniani di oggi, ai quali l’autore ha affidato questo pezzo, che adesso giunge alla prima esecuzione integrale: il direttore Tito Ceccherini, i Neue Vocalsolisten, gli strumentisti del Klangforum Wien e il pianista Daniele Pollini. A quest’ultimo, a suo padre e a sua madre sono dedicati i tre ultimi madrigali che appunto completano il ciclo.
“Quando Maurizio Pollini mi chiese di scrivere ancora per lui – ricorda Salvatore Sciarrino – volle lasciarmi del tutto libero. Insisteva che mi orientassi fuori dagli schemi, verso ciò che di più riposto e personale desideravo. Devo ringraziare l’amico per avere espresso così il dono della sua sollecitazione, senza tale impulso non sarebbe nato Carnaval, che è difficile accostare a qualsiasi genere musicale esistente. Nell’idea di libro, raccolta o angolo di pensieri vengono a fondersi vari progetti: i madrigali concertati, i due tempi di una nuova cantata sul silenzio, una sonata da camera con piano solista; essa in ultimo ha infiammato i contorni di un altrove di cui sono in cerca. L’insieme disegna un percorso in 12 stazioni sul tema della creazione artistica, la sua nascita, la fuggevole essenza. Chiameremo madrigali concertati i pezzi vocali che compongono Carnaval. […] Perché Carnaval? So che la parola, riscattata da Schumann, di certo è appesantita da una secolare pletora di pezzi di carattere. La mia musica, ha qualcosa a che fare con il repertorio fantastico? In effetti sono un compositore per il quale l’elaborazione dei titoli gioca un ruolo non indifferente, sebbene solo di riferimento. Ben venga un omaggio a Schumann, a lui s’accorda curiosamente Towitara (secondo cui l’arte è materia inesauribile cavata dai sogni); con Schumann potrebbe mostrare lontane affinità questa musica, per la frammentazione ciclica della forma e l’unitaria varietà, a sorpresa e a contrasto, che anima la successione dei brani”.
Il concerto sarà registrato e poi trasmesso in differita da Rai Radio3.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
I biglietti sono in vendita sul sito www.chigiana.it oppure a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15:30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio nei luoghi dei concerti.
I biglietti hanno un costo dai 5 ai 18 euro.
Sono previste facilitazioni per l’acquisto di combinazioni di biglietti in abbonamenti. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, ai Soci Unicoop Firenze, agli Associati AmCham Italy, agli Abbonati MIV della stagione 2014/2015, agli Abbonati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Informazioni: tel. 057722091 oppure +39 3339385543 (negli orari di apertura del botteghino).
Chigiana International Festival and Summer Academy 2015 si realizza grazie al contributo della Fondazione Monte Paschi di Siena, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, della Banca Monte dei Paschi di Siena, dell’Opera della Metropolitana di Siena.
Salvatore Sciarrino
Palermo 1947
Carnaval
per cinque voci, solo di pianoforte e strumenti (2010-2011)
Musica su testi orientali (Nuova Guinea, antica Cina)
(Edizione RaiTrade, Roma)
Prima esecuzione assoluta del ciclo integrale
Così disse lo scultore di prue (Prima esecuzione assoluta)
n. 1 «Chi vedi là, dolcemente chini? Siamo tu ed io, creatori d’immagini»
n. 2 «Chini dolcemente sull’acqua che spicca dalle rocce»
n. 3 «La nostra mente rapita dal sogno troverà immagini»
n. 4 «Persi nel sogno inventeremo immagini per i nostri amici»
n. 5 «E ti trasformerai in me diventerai me, il tuo maestro»
n. 6 «Persi nel sogno inventeremo immagini l’intuizione mormorerà immagini»
n. 7 «Tremante inventerà immagini tremanti; come acqua di sorgente»
n. 8 «Come acqua che spicca dalle rocce. Ed ecco il grido, l’eroe-uccello»
n. 9 «Soffia, schizza intorno eccitato le immagini sognate»
* * *
n. 10 Lasciar vibrare (dedicato a Daniele Pollini)
n. 11 Stanze della pioggia (dedicato a Maurizio Pollini) [brano strumentale]
n. 12 Liuto senza corde (dedicato a Marilisa Pollini)
Daniele Pollini
pianoforte
Neue Vocalsolisten Stuttgart
Johanna Zimmer / Susanne Leitz-Lorey soprani
Truike van der Poel mezzosoprano / Martin Nagy tenore
Guillermo Anzorena baritono / Andreas Fischer basso
Klangforum Wien
Eva Furrer / Bettina Danielle Berger flauti
Olivier Vivarès / Richard Haynes clarinetti
Andreas Eberle / Daniel Riegler tromboni
Andreas Lindenbaum / Benedikt Leitner violoncelli
Lukas Schiske / Björn Wilker / Simone Beneventi percussioni
Matthias Meinharter direttore di palcoscenico
Tito Ceccherini
direttore