SAN GIMIGNANO. I grandi capolavori della lirica internazionale tornano tra le torri secolari di San Gimignano.
Si inaugura domani (5 agosto) la 74esima edizione della stagione lirica a cura del gruppo Iko International Orchestra e Iko Chorus che da anni animano le serate d’estate all’ombra delle torri con le emozioni, i sorrisi e le grandi storie d’amore in musica. Il prestigioso calendario si apre domani (5 agosto) con “Carmen” di Georges Bizet (Piazza Duomo – ore 21,15), un’opera lirica in quattro atti, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy che avrà per protagonisti una coppia d’eccellenza del panorama lirico italiano: il mezzosoprano Claudia Marchi, che ha calcato le scene insieme al maestro Luciano Pavarotti e a Cecila Gasdia, e il tenore Francesco Medda nel ruolo di Don José, che ha collaborato con il regista Franco Zeffirelli e che vanta tre ottave di estensione.
Una “Carmen” sensuale ma anche drammatica, perché porta in scena l’amore, le lacerazioni dell’anima e la passione. La regia è affidata a Raffaele Guiso. Lo spettacolo sarà replicato venerdì (8 agosto) in Piazza Duomo.
Opera buffa in due atti è, invece, “Il Barbiere di Siviglia” in programma mercoledì 6 agosto (Piazza Duomo, ore 21,15) tratto dalla celebre opera di Gioacchino Rossini, diretta da Alfonso Scarano e riservata ai solisti del Centro di Avviamento al Teatro Lirico di San Gimignano. La regia è affidata a Raffaele Guiso.
Il costo del biglietto per le tre rappresentazioni è di 40 euro (ridotto 37 euro) per il I settore numerato, 34 euro (ridotto 31 euro) per il II settore numerato e 15 euro (ridotti 13 euro) per le gradinate.
La 74 esima stagione lirica si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti di “Dentro e Fuori le mura”, la rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale a San Gimignano e sul suo territorio per regalare un’estate all’insegna degli spettacoli, della musica, della danza e del teatro.
Info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel. 0577 940008, <www.sangimignano.com – <prolocsg@tin.it