Montepulciano si trasforma nel
Sul podio debutta per questa première il direttore artistico del Cantiere Vincent Monteil che guiderà l’Ensemble Tzigano “Lilas Pàstia”, formato da musicisti che arrivano da Bordeaux e Basilea insieme a solisti dell’Istituto di Musica di Montepulciano.
Una versione cameristica ispirata al celebre capolavoro di Bizet dalla teatralità predominate e dalla sorprendente attualità, pensata per un gruppo strumentale che evoca atmosfere zingaresche e balcaniche.
La regia è di Chiara Villa che firma anche la drammaturgia: al centro del palco una bara rossa per non dimenticare la tragica fine della protagonista, interpretata da Lilia Tripodi, che condivide la scena con Anaïs Mahikian (Micaela), Sunggoo Lee (Don Josè), Sévag Tachdjian (Escamillo), Jeanne Barbieri (Lilas Pastia), Francisco Gil (Zuniga). Costumi e scene di Chiara Villa e Stefania Coretti.
Per i tanti appassionati di Carmen e per approfondire gli aspetti più significativi di questa produzione, alle ore 20.45, sempre al Teatro Poliziano, durante l’Aperitivo all’Opera, gli autori e i protagonisti incontreranno il pubblico per “raccontare” questo nuovissimo allestimento realizzato in collaborazione con Compagnie Villatheatre, Strasbourg e Pôle d’Enseignement Supérieur de Musique et de Danse de Bordeaux.
Gli appuntamenti della giornata iniziano già alle ore 12.30 con una novità assoluta del Cantiere 2013, Il Paese dei Cantieristi: nei luoghi più suggestivi di Montepulciano piccoli ensemble eseguono opere che rappresentano ogni giorno un diverso paese europeo. Oggi Steel Wind Saxophone Quartet si dedica alla Francia con l’esecuzione di Milhaud, Gounod, Debussy, Fauré, Ravel, Bizet presso le Logge di Palazzo Tarugi (ingresso gratuito).
Ma la musica continua a riempire le vie della città poliziana: alle ore 18.00, presso il Sagrato di Sant’Agostino, la RNCM Brass Ensemble presenta un programma che propone un vero e proprio viaggio all’interno della tradizione musicale europea con l’esecuzione di brani di Albeniz, Grieg, Gibbons, Debussy, Glière, Fauré e Elgar.
Dopo una giornata di suoni la notte di Montepulciano si conclude con il primo dei Concerti di Mezzanotte: nel silenzio e nella magia di Piazza Grande Roger Hamilton dirige un ensemble del Royal Northern College of Music Manchester che augura la buonanotte al pubblico del Cantiere attraverso l’esecuzione di Chaconne di Rameu e la celebre Musica sull’acqua di Telemann.
BOTTEGHINO:
Teatro Poliziano/Carmen: da 20€ a 30€ | Il Paese dei Cantieristi: ingresso libero
Sagrato di Sant’Agostino: ingresso libero | Concerto di Mezzanotte: ingresso libero
Residenti: sconto 50% | Under 16: gratis Info: 0578 758473 www.fondazionecantiere.it