CASTELNUOVO BERARDENGA. L’arte del varietà e dell’intrattenimento per raccontare la guerra e le stragi nazifasciste. E’ “Carmela e Paolino varietà sopraffino”, che sabato 10 gennaio dalle ore 21.15 andrà in scena al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Una brillante commedia di argomento metateatrale prodotta nel 1990 da Pupi e Fresedde e ispirata a “¡Ay, Carmela!” del drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra. Protagonisti gli attori Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo, per l’adattamento e la regia di Angelo Savelli e con musiche dal vivo.
Carmela e Paolino è l’adattamento italiano di un testo di Josè Sanchis Sinisterra che, dal suo debutto nel 1986, ha riscosso un successo di pubblico restando per anni in cartellone nei maggiori teatri di Spagna e America Latina. Il regista Savelli, d’accordo con l’autore, ha compiuto con questo allestimento un’operazione di adattamento del testo, trasportando l’azione dalla Spagna della guerra civile all’Italia del 1944 in uno sperduto paese della provincia centro-meridionale occupato dalle armate tedesche. Qui gli attori Carmela e Paolino improvvisano per le truppe d’occupazione uno spettacolo di varietà di fronte ad alcuni partigiani polacchi condannati a morte. Nel testo, con grande abilità, vengono intrecciati riferimenti teatrali, canzoni, balletti, macchiette, tipici del più tradizionale teatro leggero spagnolo che, nella versione di Angelo Savelli, diventano senza mezzi termini tutti italiani: Viviani, Totò, Macario, Rascel. Uno spettacolo dallo sguardo impietoso e critico e al tempo stesso comico, popolare e musicale, un’accattivante performance arricchita dalla musica eseguita dal vivo da Marco Bucci al pianoforte; Simone Ermini al sax e Ruben Chaviano al violino.
Info e abbonamenti. Biglietti posto unico intero: 12 euro e 10 euro il ridotto. L’abbonamento a 5 spettacoli FTS intero è disponibile al costo di 45 euro e ridotto a 36 euro. Le riduzioni sono previste per gli under 26 anni e gli over 65 e per i soci Coop. Le prenotazioni dei biglietti e gli abbonamenti sono disponibili presso la segreteria del Teatro Alfieri dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il sabato dalle ore 10 alle ore 17. E’ possibile telefonare al numero 0577.351345. Per informazioni sugli spettacoli è possibile telefonare ai numeri di telefono 333.8193407 e 335.6188690. Durante la stagione la biglietteria sarà aperta un’ora prima degli spettacoli. Sul sito fts.toscana.it è possibile dare un voto agli spettacoli. Per tutte le info si può visitare il sito www.teatrovittorioalfieri.com o visitare la pagina Facebook del Teatro Vittorio Alfieri, www.facebook.com/TeatroVittorioAlfieri.