In prima assoluta i lavori delle due compositrici Virginia Guastella e Sara Stevanovic
MONTEPULCIANO. Il teatro musicale contemporaneo è di scena al 47° Cantiere Internazionale d’Arte. Giovedì 21 luglio, la giornata si apre alle 18 a Montepulciano con l’improvvisazione tra musica e danza, in un progetto trasversale intitolato Open Performance Lecture, in cui l’elettronica dialoga con gli strumenti acustici e il corpo dei danzatori nel contesto rinascimentale dello storico Palazzo Ricci; si prosegue poi a Cetona nell’austera Piazza della Collegiata con il pianoforte a quattro mani di Stilyana Nikolova e Maria Quaranta su musiche di Kurtag, Bach, Paolo Rimoldi e la nuova commissione del Cantiere al compositore Stefano Taglietti.
Il Teatro Poliziano vedrà invece protagoniste due giovani ed eclettiche donne, già affermate nell’ambito della composizione ed entrambe accomunate da un forte talento letterario, che presenteranno due nuovi lavori di teatro musicale appositamente concepiti – libretto e musica – su commissione del Cantiere: dapprima la giovanissima serba Sara Stevanovic con Between Mirrors, quindi la siciliana Virginia Guastella con L’ombra di un meriggio lontano, in cui il libero flusso multilingue della compositrice e librettista si alternerà a testi della poetessa Amelia Rosselli, Pasolini, Kafka e Dante. Dunque in un mondo, quello della composizione musicale, storicamente legato alla figura maschile e ormai ultimo baluardo di questo retaggio dopo il recente moltiplicarsi di donne di spicco nella direzione d’orchestra, il Cantiere Internazionale d’Arte dedica un’intera serata alla creatività musicale delle giovani donne di oggi, con il talento di Sara Stevanovic e con la già affermata Guastella, nota anche come performer al pianoforte e in grado di passare dall’accademia al jazz fino al taglio più pop del jingle con grande
disinvoltura e maestria. Chiosa così il Direttore Artistico Montalbetti: “Mettere in programma compositrici donne viene naturale quando si è in contatto con molti artisti, perché si trova tanta qualità anche andando oltre i nomi più ricorrenti; e siccome i nomi più ricorrenti sono praticamente tutti maschi, basta cercare delle alternative e diventa automatico collaborare di più con le donne, senza alcuna necessità di imporre quote rosa o arcobaleno: è sufficiente non accontentarsi delle scelte più prevedibili per dare la possibilità di esprimersi a compositrici che stimo davvero. In particolare, nel caso delle due opere di teatro musicale, quando abbiamo immaginato con Virginia Guastella questo suo progetto, ho pensato subito ad abbinarlo con l’opera di Sara Stevanovic perché entrambe hanno lo stesso atteggiamento poetico verso il tema del ricordo, pur partendo da linguaggi diversi sul piano musicale”.
Il 6 settembre Virginia Guastella si esibirà di nuovo in Toscana all’Isola d’Elba, durante il Festival “Elba Isola Musicale d’Europa” con una nuova commissione: In un rantolo che da un angolo si fa canzone. Brano di Virginia Guastella per coro, su testi di Pier Paolo Pasolini.
Programma per GIOVEDÌ 21 LUGLIO 2022
IN PRIMA ASSOLUTA, DUE NUOVE OPERE DI TEATRO MUSICALE
FIRMATE DA VIRGINIA GUASTELLA E SARA STEVANOVIC
Salone di Palazzo Ricci, ore 18:00
OPEN PERFORMANCE LECTURE
Paulo Alvares pianoforte e improvvisazione
Sergej Maingardt composizione e live electronics
Michael Niesemann clarinetto e improvvisazione
Vera Sander coreografia
Martina Dominicis, Mihyun Kwone, Jimin Seo danza
Dirk Specht sound art
in collaborazione con Ateneo Renano (Kolleg der Künste )/ Palazzo Ricci – Accademia Europea di Musica e Arte Montepulciano
Cetona – Piazza della Collegiata, ore 21.30
DUO HYBRIS
Stilyana Nikolova e Maria Quaranta pianoforte a quattro mani
musiche di Kurtág/Bach, Rimoldi/Bach, Taglietti (prima assoluta, commissione
Cantiere), Ligeti, Vladigerov, Vladigerov/Dinicu
Teatro Poliziano, ore 21.30
BETWEEN MIRRORS: MEMORIES BLUNDERING MERGE
musiche e libretto di Sara Stevanovic (prima assoluta, commissione Cantiere)
Barbara Di Lieto regia Laura Zecchini Donna
L’OMBRA DI UN MERIGGIO LONTANO
musiche di Virginia Guastella (prima assoluta, commissione Cantiere)
libretto in italiano, inglese e francese di Virginia Guastella su testi propri
e di Rosselli, Pasolini, Kafka, Dante
Eva Marie Melbye regia
Danilo Pastore Tu
Maria Eleonora Caminada Amelia
Altrevoci Ensemble
Francesco Bossaglia direzione
scene, costumi e luci a cura degli allievi Accademia di Belle Arti di Macerata
coordinati da Domenico Franchi e Gianni “Giaccio” Trabalzini
in collaborazione con ISSM G. Verdi di Ravenna