La musica protagonista al Papillon di Monteroni
MONTERONI D’ARBIA. Saranno ben 33 i cantanti che sabato 20 aprile si sfideranno sul palco della “sala piccola” della discoteca Papillon di Monteroni d’Arbia, interpretando canzoni note e inedite. Il concorso DiapasonLab 2013, organizzato dalla scuola di musica Diapason di Siena, arriva alla sua fase finale, dando vita ad una serata musicale, ad ingresso gratuito, che animerà la sala con composizioni d’autore, pop, jazz, rock e folk. A darsi battaglia saranno i migliori di ciascuna delle quattro categorie in concorso, secondo una suddivisione per fasce di età, dai giovanissimi agli adulti, e per tipologia di canzoni scelte, distinguendo le cover e i brani inediti. A giudicare la loro performance una giuria costituita da esperti qualificati e rappresentanti dei media locali, a cui spetterà il compito di selezionare i primi 3 classificati di ogni categoria, che riceveranno il premio DiapasonLab, oltre ai premi speciali per la migliore interpretazione, per la presenza scenica e il premio della stampa.
Il concorso, arrivato alla sua quarta edizione, dà prova della qualità conquistata di anno in anno annoverando nella propria giuria tecnica grandi esponenti della produzione, editoria e discografia musicale. Quest’anno la direzione organizzativa della Diapason ha scelto di portare l’evento a Monteroni d’Arbia, cambiando completamente tipo di location dalle edizioni passate, grazie anche alla collaborazione con la Cooperativa Popolare. La sala del Papillon si trasformerà in un locale di altri tempi, con piccoli tavolini e pubblico a diretto contatto con gli artisti in gara. Il pubblico sarà anche parte attiva poiché sarà dato modo di partecipare alle votazioni che porteranno all’assegnazione del quarto premio speciale, quello della Giuria Popolare.
La serata è a ingresso libero e comincerà alle ore 20.00 con la categoria “ragazzi”, poi una piccola pausa ristorativa e successiva ripresa del concorso fino all’assegnazione dei premi finali. A tal fine è stato predisposto un servizio bar comprensivo anche di possibilità di mangiare all’interno del locale.