CAMIGLIANO. Decima edizione del festival internazionale Camigliano Blues, dieci anni di grande blues che si sviluppa in due serate dove si esalta l’abbinamento di musica, cibo e ottimo vino, il tutto nella suggestiva cornice del piccolo borgo di Camigliano. L’evento rientra nelle iniziative dell’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano, nota soprattutto per organizzare da molti anni la nota “sagra del Galletto”, l’appuntamento che si rinnova la prima domenica di ottobre; Camigliano, situato a 10 km da Montalcino su una delle due colline che domina la valle dell’Ombrone, è un piccolo paese medievale che all’epoca, insieme al Castello di Poggio alle Mura, controllava l’alta maremma per conto della Repubblica di Siena, e che oggi, grazie all’Associazione, continua a organizzare eventi che richiamano appassionati della cucina tradizionale abbinata ai grandi vini tipici della zona.
Due belle serate, quindi, che cadono ormai come consuetudine decennale nell’ultimo sabato di luglio e il primo sabato di agosto (quest’anno rispettivamente il 25 luglio e il 1 agosto): la maestria delle cuoche dell’Associazione metterà a tavola gli ospiti nella piazza del Pozzo, che a seguire potranno partecipare al concerto di due band per ogni serata, comodamente seduti ad un tavolo, sorseggiando ottimi vini.
Anche quest’anno la formula del festival è la stessa, vincente: dare la possibilità a gruppi emergenti del panorama blues locale di poter suonare in un festival importante, facendo da apripista ad una band di fama internazionale per una serata di grande blues.
Camigliano Blues è supportato ormai da diversi anni dall’aiuto fondamentale di Luca Romani, ideatore e organizzatore del Torrita Blues, che anche quest’anno ha inserito dei grandi artisti nel programma del festival camiglianese, abbinati a due gruppi emergenti risultati vincitori dell’iniziativa “Effetto Blues”.
Il programma delle serate prevede per il 25 l’apertura con The Big Blue House, gruppo di Torrita, e a seguire Mimmo Mollica Band; il 1 agosto invece inizierà la serata la band senese dei Mustang Mama Blues Band e a di seguito il grande James Thompson accompagnato dalla Harlem Blues Band.
Per prenotare cena e concerto basta chiamare il 335 5695919 o scrivere a info@camigliano.org.
Tutte le informazioni, news, foto ed altro sul sito www.camiglianoblues.org e sulla pagina facebook del festival.