L'Unione corale senese in collaborazione con l’associazione Donna chiama donna
SIENA. Venerdì 16 febbraio alle ore 21.15 al Teatro dei Rozzi di Siena l’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” propone una lettura trasversale del melodramma incentrata sul tema della violenza sulla donna. Un’indagine che va in profondità e che dà voce a un insieme di personaggi le cui radici si scorgono nel mito classico e che al contempo riflettono le storie presentate attraverso le letture. Lo spettacolo, attualizzando i temi classici con esperienze contemporanee di vita vera, vuole gettare una luce su vie di uscita alternative, sulle rinascite, appunto, evidenziando che esiste la possibilità di dire di no alla violenza con scelte coraggiose e con il contributo della comunità. Essenziale è la funzione del Coro, inteso come voce “collettiva” che osserva, commenta e, in fine, agisce.
Le figure femminili sono interpretate dalle soliste Lara Leonard, Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, affiancate dal tenore Simone Mugnaini, dal baritono Luigi Cirillo e dal basso Gianpaolo Bianchi. Accompagna al pianoforte Elina Yanchenko, dirige Francesca Lazzeroni.
All’attrice Paola Lambardi il compito di sintetizzare e unire attraverso il filo della narrazione i brani musicali alle esperienze reali, da lei stessa curate e scritte. Ingresso libero.
Nell’occasione nel foyer del teatro saranno esposti alcuni quadri di soggetti femminili della pittrice Anna Sticco.