Giornata Nazionale delle Università 20 marzo, aula 21, sede didattica Piazza Carlo Rosselli
SIENA. L’Università per Stranieri di Siena partecipa alla rassegna “Università svelate” promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), nell’ambito della prima Giornata Nazionale delle Università, mercoledì 20 marzo. La CRUI ha istituito questa Giornata, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione, quale occasione di connessione tra università, cittadinanza e territorio.
Le ricercatrici e i ricercatori di Unistrasi metteranno a disposizione della comunità civile e delle scuole i loro variegati saperi sui riti del cibo.
“Buon appetito! Cibo e culture alla Stranieri di Siena” è la rappresentazione della vocazione dell’Ateneo senese, volta a proiettare la storia e la lingua del territorio italiano verso le tradizioni, le lingue e le culture di altri paesi.
A partire dall’esperienza del progetto AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità), che proprio a Unistrasi ha l’unità centrale, sono state aggregate le multiple competenze dei ricercatori e delle ricercatrici dell’ateneo delle altre lingue. I riti del cibo, dalle antiche tradizioni del Mediterraneo, a quelle del medioevo nostrano, fino al colorato esotismo delle pietanze orientali giapponesi e coreane diventeranno così, per un giorno, l’occasione per riunirsi a tavola, anche nel rispetto delle diversità, in un progetto di pacifica convivenza tra i popoli.
La giornata si aprirà alle ore 11.45 in aula 21 nella sede didattica di piazza Carlo Rosselli 27/28 con i saluti della prof. Alessandra Giannotti, delegata del rettore alla Terza Missione, iniziative culturali e rapporti con il territorio.
Seguiranno gli interventi di Agnese Fusaro “Mangiare con arte: antichi ricettari, vasellame e rappresentazioni artistiche dal mondo islamico”, Giovanna Frosini “Studiare l’italiano del cibo. Il progetto di ricerca AtLiTeG”, Chiara Murru “Cibi, testi e storie dell’età di Dante”, Imsuk Jung “La semiotica del cibo nei k-contests: significati culturali e sociali in Corea” e Maria Gioia Vienna ““Spaghetti wafū” al sushi alla carbonara: pepati scambi tra Italia e Giappone”.
E’ previsto anche il collegamento streaming all’indirizzo: live.unistrasi.it