Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bulli ed eroi Festival Internazionale del film per ragazzi al via

Dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 la manifestazione che si articolerà in una ricca proposta di eventi, laboratori, webinar, iniziative attraverso le quali raccontarsi, conoscersi e mettersi in gioco

VALDICHIANA. Ai nastri di partenza la quinta edizione del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per ragazzi che si svolgerà in Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina Aretine, organizzato dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive. Dal 28 settembre al 2 ottobre 2022 queste tre vallate che racchiudono i luoghi più belli d’Europa  saranno protagoniste di una manifestazione che si articolerà in una ricca proposta di eventi, laboratori, webinar, iniziative attraverso le quali raccontarsi, conoscersi e mettersi in gioco utilizzando gli strumenti della cultura.
La manifestazione, dedicata da sempre ai bambini e ai ragazzi, nata e pensata per loro su idea di Paola Dei che ne è anche la Direttrice artistica, offre ai ragazzi la possibilità di diventare protagonisti, oltre che spettatori, e mettere a frutto la loro creatività per realizzare e costruire un universo di racconti e storie.
Una occasione importante che negli anni ha trovato adesioni attraverso i quattro continenti: Africa con la Scuola “Giovanni Falcone” del Monzambico, Asia con la cinematografia indiana “Bollywood”, Sud America e l’Università del Disegno del Messico. La manifestazione ha coinvolto un numero crescente di Paesi irradiandosi in varie Regioni della nostra Penisola. Organizzata dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS, con la partecipazione del Ministero della Cultura, il patrocinio della Regione Toscana, delle Province di Siena e Arezzo, di numerosi Comuni delle tre Vallate, si avvale anche di prestigiose adesioni nel settore dello Sport e del Turismo, come Sport e Salute del CONI, Sport senza Frontiere, Comitato Paralimpico, a testimonianza della completezza del valore educativo dell’iniziativa ed è molto gradita la presenza dell’Associazione Acondroplasia Onlus Insieme per crescere che presenterà un filmato fuori concorso.
L’inaugurazione si svolgerà all’Hotel Apogeo il 28 settembre dalle ore 9,30
Sono attesi i saluti del Presidente facente funzioni della Provincia di Siena David Bussagli, la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, il Sindaco del Comune di Sinalunga Edo Zacchei, la Consigliera di Parità della Provincia di Siena, Avv. Lucia Secchi Tarugi, i Dirigenti di alcuni Istituti Scolastici.
Sono Testimonial la Campionessa mondiale di Braccio di Ferro Luciana Foianesi, Chiara Bazzoni, Medaglia d’Oro staffetta, Matteo Betti atleta paralimpico Fiamme Azzurre.
“È un vero piacere per me tornare nei luoghi dove ho svolto i miei primi laboratori di arte nelle scuole. Primo fra tutti Chianciano Terme, poi Trequanda, Sinalunga, Torrita, Sarteano, Cetona. Ricordo i viaggi a San Casciano Bagni, a Cortona dove appena diciottenne ho acquistato la mia prima automobile, a Monterchi e le serate all’Apogeo, sede fissa del Festival, che si sposterà anche a Chianciano, Montepulciano, Bettolle, e altre location delle tre vallate o in maniera reale o virtuale” ci racconta Paola Dei.
Durante l’inaugurazione, inoltre, verrà letta una composizione scritta da una partecipante ai laboratori di Cinema del reparto oncologico di Campostaggia svolti da Paola Dei con il Metodo Psycofilm®, l’unico in Italia validato con strumenti scientifici e test che si avvale delle conoscenze psicologiche e cinematografiche della ideatrice.
“Psycofilm non é una semplice visione di film, che sarebbe veramente impossibile da realizzare con malati di Alzheimer o malati oncologici dell’Hospice, come si intuisce, ma un vero Metodo che si avvale della Validation therapy, delle moderne teorie di personalità e della psicologia dell’arte.
“Gli strumenti del mio metodo utilizzati per la cura e la riabilitazione, mi sono serviti molto anche a livello educativo per scegliere uno per uno film che offrano ai ragazzi l’occasione importante di misurarsi con se stessi, acquisire un maggior senso di responsabilità e conoscere meglio il proprio territorio imparando il rispetto per i luoghi e per l’altro”. ci spiega l’ideatrice del metodo, nonché direttrice artistica di Bulli ed Eroi, Paola Dei.
I film presentati al festival sono suddivisi in due sezioni.
Sezione Bambini che si svolgerà di mattina a partire dalle 9.30 e una Sezione Ragazzi che inizierà alle 14.30. In entrambe le Sezioni dal 28 al 30 settembre saranno presentati da critici cinematografici i lungometraggi in concorso che saranno votati dagli studenti. L’intera giornata dell’1 ottobre è, invece, dedicata alla maratona dei cortometraggi realizzati dalle Scuole e da giovani registi.
Sono inoltre previsti premi per varie sezioni:
La Sezione Genitori, con la collaborazione delle associazioni nazionali genitori AGE;
la Sezione Teatro al Cinema realizzata con i Critici di Teatro ANCT;
la Sezione Fumetto Graphic novel e Story Board scelti dagli studenti universitari delle Università degli Studi di Firenze e di Padova.
Fra i cortometraggi anche “Greenjogging” dei registi Mara Rodriguez e Raffaele Rovinelli, prodotto dall’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna con la nostra referente alla comunicazione Daniela Muraca, a e il Docufilm “Percepire l’Invisibile” del regista Tino Franco di Space Off, vincitore del Capri Hollywood Award e del Grand Prize of European Fantasy Short Film Silver. Il Docufilm è stato scritto e realizzato dagli utenti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma1.
Tutti i film sono stati scelti su basi scientifiche ed educative per il perseguimento di obiettivi rispondenti a quanto si è prefisso il progetto. In particolare i lungometraggi sono dedicati allo sport ed evidenziano valori come il rispetto, la solidarietà, la competizione sana, l’integrazione, la valorizzazione della diversità.
Il Colore come anima, fede, architettura, arte
La novità di quest’anno è la suddivisione in momenti diversi segnalati da un diverso colore identificativo dei luoghi dell’anima, luoghi della fede, luoghi dell’architettura, luoghi dell’arte. Fra le presenze eccellenti del territorio da segnalare, Pablo Revello, con due cortometraggi realizzati con i ragazzi delle Vallate. Per i mestieri del Cinema Enzo de Camillis, Direttore del Premio La Pellicola d’Oro.
Fra le sorprese più attese c’è un evento speciale: la sera del 28 settembre previsto dalle ore 21: il viaggio fra le opere più belle della Storia dell’Arte al Museo d’Arte Moderna di Chianciano Terme dove Toni Concina, manager, musicista, già Sindaco di Orvieto ci delizierà al PianoBar Picasso. .
Nei giorni successivi verrà dedicato ai ragazzi dei Licei Poliziani un Concerto del Maestro Francesco Attesti pianista di fama internazionale e Assessore alla Cultura del Comune di Cortona insieme al Maestro flautista Andrea Meucci. Sempre ai Licei Poliziani, seguirà nella sera del 30 settembre un concerto con il Maestro Vince Tempera dedicato a Gigi Proietti con la partecipazione di Paul Max Edlin, compositore le cui opere spaziano dall’opera al balletto, dall’orchestra alla musica da camera e dallo strumentale all’elettronico e al baritono Giancarlo Amorelli. Il 2 ottobre si esploreranno i luoghi della spiritualità insieme a Giancarlo Amorelli, laureato in canto, ha lavorato per 37 anni al Teatro San Carlo di Napoli con mansioni di Direttore delll’Ensemble corale strumentale musincanto. Val di Chiana Living accompagnerà, invece, il Viaggio nei luoghi del Cinema ed esploreremo poi le Madonne più suggestive della Storia dell’arte soffermandosi sulla leggenda della Madonna delle Vertighe, patrona dell’Autostrada del Sole.
A seguire il Convegno nel Palazzo del Capitano dedicato a i Luoghi dei Film e la visione di Andreij Tarkovskij con la partecipazione di Donatella Baglivo: Regista autrice di “Trittico Tarkovskiano”, di Massimo Nardin, uno dei massimi esperti del regista russo, di Giuseppe Lanci fotografo di Nostalghia, e di Paola Dei. In questa sede verrà presentato il Numero 0 della Rivista “I Pirati dei Caraibi Magazine di Bulli ed Eroi” con lo speciale dedicato a Tarkovskij raccontato ai bambini.
Evento nell’evento nello Spazio Polivalente di Bettolle con l’Opera “Occhi Neri e la Luna”, spettaccolo dei ragazzi per i ragazzi con la direzione e arrangiamento di Daniele Belloni.
Conclusione il giorno 2 ottobre all’Hotel Apogeo con una dedica a Federico Fellini che scelse Chianciano per girare il suo “Otto e Mezzo”. Sarà proiettato il filmato del Balletto di Siena intitolato “La dolce vita di Federico” diretto dal Maestro Marco Batti.
Durante la premiazione del 2 ottobre riceveranno un riconoscimento anche eccellenze dei territori scelte con accuratezza fra le bellezze dei luoghi. Musica, Eno-gastronomia, Arte, Particolarità.
 
 
NOTE CURRICOLARI
Paul Max Edlin ha studiato al Royal College of Music e all’Università di Sussex. La sua musica è stata composta ed eseguita da alcuni dei migliori musicisti ed ensemble del mondo, tra cui Alison Balsom OBE, Dame Sarah Connolly, Dame Evelyn Glennie, Nicholas Daniel, Rolf Hind, Johannes Möller, Olga Pasichnyk, John Wallace, Arditti Quartet, Slesian Quartet, Psappha, Britten Sinfonia, London Sinfonietta, Southbank Sinfonia e London Chamber Orchestra. I suoi lavori sono stati trasmessi su BBC Radio così come su radio e televisione all’estero. La sua recente opera “Frida” basata sul diario di Frida Kahlo, è stata eseguita con il plauso della critica da Katie Bray in Frida, cantante vincitrice del premio “BBC Cardiff Singer of the World”, con “East London Music Group”.
Durante la sua ampia carriera musicale, Paul a trascorso quasi 40 anni lavorando nelle università. È stato Professore di Musica a Canterbury e, fino al 2022, Direttore di Musica alla Queen Mary University di Londra. È stato Direttore Artistico di “Sounds New Contemporary Music Festival” e “Deal Music & Arts”, nonché Direttore di “International Composer Pyramid”, che ha supportato alcuni dei migliori giovani compositori del mondo. È un ex presidente della “Incorporated Society of Musicians”, l’organizzazione leader nel Regno Unito per musicisti professionisti, ed è attualmente presidente esecutivo del “China U.K. International Music Festival”, un’organizzazione apolitica che sostiene le arti dell’est e dell’ovest. È cosigliere di diversi importanti enti di CURRICUitaliana si trasferiscono definitivamente in Italia.
Francesco Attesti
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni ed esegue il suo primo concerto a 11, eseguendo una trascrizione della Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach.
Nel 1998, si diploma con il maestro Luigi Tanganelli al Conservatoire Luigi Cherubini di Florence.
Successivamente, segue dei masterclasses con Jacques Rouvier (1998), Héctor Moreno (1999 – 2000) e Sergio Perticaroli (1996, 1998, 2003) al Mozarteum di Salisburgo.
  
 Francesco Attesti ha collaborato come solista con l’Orchestra Filarmonica da Camera Ceca di Praga, eseguendo la prima italiana del concerto per pianoforte Chiavi in Mano del compositore Yehudi Wyner (premio Pulitzer).
Attualmente, Francesco Attesti si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui: Philharmonia Hall di San Pietroburgo,[2], Conservatorio Tchaïkovski di Mosca[2], Mozarteum di Salisburgo, Philharmonie Essen, Festival internationale pianistico di Varsavia, Sarajevo Winter Festival, Università di Cambridge, Università di Leicester, Columbia University di New York, Università di Denver e il conservatoire Giuseppe Verdi de Milan.
Inoltre, dal giugno 2019 è vice sindaco e assessore alla cultura e al turismo della città di Cortona.
Toni Concina
Manager, musicista, politico. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma si diploma presso la Harvard Business School di Boston (USA).
I primi anni di attività lavorativa con la Finsider (Gruppo IRI) lo portano a consolidare esperienze commerciali e di relazioni pubbliche in un contesto internazionale (Direttore degli Uffici di New York e Londra), con crescenti responsabilità.
Nel 1974 è Vice Direttore Generale di Aerhotel SpA (Gruppo IRI / Alitalia).
Inizia nel 1981 la sua attività nelle telecomunicazioni come Condirettore Centrale STET per le Relazioni ed Attività Internazionali.
Consigliere del Ministro dell’Interno nel 1987 (Sen. Fanfani), rientra nell’anno successivo alla STET con l’incarico di coordinare le attività del Grupop nell’organizzazione dei mondiali di calcio “Italia 90”.
Le conoscenze e le competenze maturate in tale attività relazionale, svolte a livello di vertice, conducono alla sua nomina nel 1990 a Responsabile dei Rapporti Istituzionali della SIP. In tale posizione fornisce un contributo determinante, quale primaria interfaccia aziendale, alla definizione delle problematiche regolamentari del settore delle Telecomunicazioni, culminate nella L. 58/92 (c.d. “di riassetto”), di cui segue tutto l’iter parlamentare. Gestisce successivamente il consolidamento dei rapporti con le Associazioni dei Consumatori, inaugurando un modello di relazioni particolarmente innovativo.
Nel 1994 è nominato Responsabile dell’Area Relazioni Esterne di Telecom Italia nel momento in cui vengono operativamente unificate SIP, Italcable, Telespazio, SIRM e ASST.
Consigliere Delegato per i rapporti istituzionali di SISAL spa nel 1998, nel 2003 viene chiamato a ricoprire la carica di Direttore Relazioni Esterne di RCS MediaGroup (Rizzoli Corriere della Sera).
Dal 1° novembre 2006 è Direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia spa.
   
 Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della prestigiosa scuola militare “Nunziatella” di Napoli e degli Alumni dell’Harvard Business School Club of Italy (Roma).
Assessore del “Libero comune di Zara in esilio”.
Sindaco di Orvieto da dal 22 giugno 2009 al 7 giugno 2014
Toni Concina è consigliere della Fondazione Luca e Katia Tomassini
Vince Tempera
Dopo gli esordi come tastierista nella sua lunga carriera artistica ha collaborato con Lucio Battisti, Loredana Bertè, Mario Lavezzi, Francesco Guccini.
Vince Tempera è stato autore e musicista di numerose sigle televisive di successo di anime e telefilm, sia in qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore che di autore dei testi, tra cui Goldrake, Ape Maia, Capitan Harlock, Nils Holgersson, Daitan III, Hello Spank, anche se ha fatto molto discutere la somiglianza delle sigle Remi le sue avventure e Anna dai capelli rossi con due canzoni deiBoney M., rispettivamenteBrown Girl in the RingeRivers of Babylon. In alcune interviste televisive[3], ma anche in altri incontri pubblici,[4]
Il più grande successo fu senza dubbio quello del 1978 con la sigla Ufo Robot, scritta insieme a Luigi Albertelli ed Ares Tavolazzi, per cui ottenne addirittura il Disco d’oro, superando il milione di copie vendute[6]. I dischi dei singoli venivano pubblicati con diversi pseudonimi, spesso ispirati al titolo dell’anime di cui Tempera scriveva e suonava la musica e il te
Negli anni è stato più volte direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Nel 1998 è direttore dell’orchestra della trasmissione televisiva di Italia 1 Barracuda, condotta da Daniele Luttazzi.
Nel 2003 il regista statunitense Quentin Tarantino ha scelto per la colonna sonora del proprio film Kill Bill: Volume 1
E’ stato il direttore musicale e patrono dei Grandi Festivals Italiani (festival canori nazionali, e per la Lombardia il festival “Una Voce per Macherio”) con la collaborazione di Katia Ricciarelli e altri nomi del panorama musicale italiano con lo scopo di aiutare giovani talenti ad emergere nel mondo dello spettacolo.
Circa a metà del 2013, a seguito del precedente addio alla musica da parte di Francesco Guccini, ha iniziato la collaborazione con il resto dei “Musici” (la già citata band di Francesco Guccini) con la voce di Danilo Sacco, per anni cantante dei Nomadi.
Dal 2016 è il presidente di giuria di “Sanremo Newtalent” (festival canoro nazionale) con la fiinalità di scoprire nuovi talenti.
Da diversi anni si esibisce in prestigiosi eventi con la sua orchestra
Donatella Baglivo
Nata nel Salento leccese, Donatella Baglivo si appassiona a regia e montaggio fin da piccola; all’età di 16 anni si propone già all’attenzione degli addetti ai lavori col suo primo lungometraggio. Alla fine degli anni sessanta inizia una lunga collaborazione con la Rai nella produzione e nel montaggio di film, serie tv e documentari.
            
 Direttrice dello studio cinematografico CIAK 2000 tra le produzioni della cineasta vanno sicuramente menzionate le numerose puntate della collanaI Grandi del Cinema Italiano, documentari con interviste ad attori, registi e scrittori che hanno fatto la storia del nostro cinema: cominciando da Totò, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Alberto Sordi e Virna Lisi, Pupi Avati.
E’ autrice della trilogia dedicata al grande regista Andrej Tarkovskij che non solo rappresenta un unicum cinematografico, ma rivela anche la storia di una lunga collaborazione culturale ed artistica, che ha interessato due culture, quella italiana e quella russa. L’incontro artistico, tra il regista russo e la giovane Donatella Baglivo, già regista e montatrice in RAI e che viaggiava tra l’Italia e gli Stati Uniti per il cinema hollywoodiano, è iniziato intorno agli anni ’80 ed è durato fino alla prematura scomparsa del grande maestro.
La retrospettiva non è solo l’occasione per osservare il regista in “azione” durante il processo creativo sul set del film “Andrey Tarkovsky in Nostalghia” (1984), ma è anche un momento per riascoltare il suo pensiero, così vivo ed attuale, come nella sua “lezione romana” durante la visita al Centro Palatino in “Il cinema è un mosaico fatto di tempo” (1982).
Giuseppe Lanci
È stato stretto collaboratore di Bellocchio, Moretti, dei fratelli Taviani. È il direttore della fotografia che ha partecipato al più gran numero di adattamenti cinematografici pirandelliani (Enrico IV, Kaos, Tu ridi, La balia). Dal gennaio 2014 è docente responsabile del corso di Fotografia cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema. Inoltre in precedenza ha insegnato come docente e coordinatore del reparto di Fotografia presso la NUCT di Cinecittà. Ha realizzato seminari nelle più importanti università italiane.
Ha lavorato anche con Tarkowsky, Von Trotta, Wertmuller, Benigni, Cavani, Bolognini, Del Monte, Archibugi, Luchetti.
Tra i suoi film come direttore della fotografia, ricordiamo: La masseria delle allodole (2007), Peperoni ripieni e pesci in faccia (2004), Il grido d’angoscia dell’uccello predatore (2003), La spettatrice (2003), Nel mio amore (2003), NOWHERE (2002), Bimba – È clonata una stella (2001), La stanza del figlio (2001), La balia (1999), La vita che verrà (1999), Terra del fuoco (1999), Aprile (1998), I piccoli maestri (1998), TU RIDI (1998), SANTO STEFANO (1997), Compagna di viaggio (1996), Il principe di Homburg (1996), Le affinità elettive (1996), Con gli occhi chiusi (1994), Il teppista (1994), Caro diario (1993), FIORILE (1992), Le amiche del cuore (1992), Tra due risvegli (1992), I TARASSACHI (1991), Johnny Stecchino (1991), La villa del venerdì (1991), In nome del popolo sovrano (1990), LA CONDANNA (1990), Il prete bello (1989), Il sole anche di notte (1989), Palombella rossa (1989), Francesco (1988), PAURA E AMORE (1988), Zoo (1988), LA VISIONE DEL SABBA (1987), Com’è difficile amare (1986), Dirsi addio (1986), GOOD MORNING BABILONIA (1986), Il diavolo in corpo (1986),
Informazioni per il pubblico: bulliederoi@gmail.com
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula