Appuntamento il 10 ottobre per giochi green, visioni di film, musica, pittura e premiazioni
CHIANCIANO TERME. Dopo lo slittamento dal 30 settembre al 10 ottobre, a Chianciano avrà luogo la seconda tappa del Bulli ed Eroi Festival Internazionale del film per ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Va di Chiana e Val Tiberina Aretine. Dopo il successo e la grande partecipazione dei ragazzi alla prima tappa svoltasi nel suggestivo borgo di Serre, sito nel Comune di Rapolano Terme, preparativi per la giornata di martedì 10 ottobre, dove prosegue il percorso sulla meraviglia. Come recita il clown Il Pimpa: “Se si regala ad un bambino meraviglia lo si rende un portatore sano di pace”. Su questa scia è stato strutturato il programma predisposto sulla base delle necessità sociali attuali, della transizione ecologica e ambientale e sulle tappe dell’età in base alla Psicologia dello Sviluppo.
Si inizia con una matinèe alla Sala Meet di Chianciano Terme, cittadina caratteristica per i tesori artistici e naturali, oltre alle preziose acque termali che creano un collegamento e un suggestivo percorso con le Terme di Rapolano. Alle 10,00 i bambini saranno coinvolti in un gioco green che supporta la transizione ecologica e successivamente potranno vedere il film Pom Poko di Isao Takahata, scritto dal grande Hayao Miyazaki dove vengono narrate le vicende di un gruppo di tanuki che inizia una battaglia per contrastare il progetto umano d’urbanizzazione che prevede, come si dice nel film, monti raschiati, rilievi livellati e campo ricoperti, mentre i casolari di un tempo vengono demoliti ed alterano totalmente il paesaggio. Questi piccoli esserini ai quali in Giappone vengono attribuite capacità magiche cercano di riportare il senso della meraviglia fra la frenesia dei tempi moderni.
A seguire nel pomeriggio proiezione speciale del film: Il mio amico in fondo al mare, una esclusiva di Netflix che ha fatto incetta di premi e che ci porta in mezzo a scenari mozzafiato sott’acqua e alla scoperta di una amicizia insolita ma meravigliosa.
Alle 18,30 si entra a tutto campo nell’arte con un incontro fra musica e pittura e la proiezione straordinaria del film diretto da Franco Angeli con il titolo: Lo spazio inquieto.
Franco Angeli, nipote di uno dei più noti pittori contemporanei, narra le vicende dello zio. Ad introdurre Max Paul Edlin, musicista e compositore amante dei paesaggi toscani.
A seguire premiazione dell’Associazione Amica Donna per l’importante lavoro di prevenzione e riabilitazione che svolge sul territorio inerente il tema della violenza sulla donna.
E a seguire Premio alla vetrina più bella dedicata ai bambini e al cinema.
>> Ogni tappa volge lo sguardo al rispetto per l’ambiente e per l’altro in un percorso che aiuta i ragazzi a crescere, comprendere, sperimentare e soprattutto…. meravigliarsi.