Si conclude, con questo concerto, l’area Chigiana Legends riservata dal Chigiana International Festival ai grandi docenti dei corsi di perfezionamento

SIENA. Lunedì 29 agosto alle ore 21.15 il Chigiana International Festival torna nella chiesa di Sant’Agostino (a Siena in Prato Sant’Agostino) con il recital di uno dei più grandi violisti del mondo, Bruno Giuranna, che si esibirà insieme al pianista Roberto Arosio.
Con questo appuntamento si conclude l’area Chigiana Legends riservata dal cartellone del Festival 2016 ai grandi docenti dei corsi di perfezionamento. Bruno Giuranna è infatti titolare della classe di viola dal 2004, dopo aver già insegnato in Chigiana dal 1966 al 1982.
Il programma sarà costituito da due celebri pagine dell’Ottocento austro-tedesco che incorniceranno due composizioni di autori novecenteschi. Si inizierà con la Sonata in la minore D. 821 detta “Arpeggione” di Schubert. A seguire, la Sonata per viola sola op. 92 n. 3 di Krenek, The Viola in my life n. 3 per viola sola di Feldman e, a conclusione, la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 di Brahms.
Direttore d’orchestra e violista italiano, Bruno Giuranna è nato a Milano da una famiglia di musicisti e ha compiuto gli studi musicali a Roma. Tra i fondatori del complesso I Musici e particolarmente attivo come membro del Trio Italiano d’Archi, ha suonato con le maggiori orchestre e i maggiori direttori. Attualmente tiene corsi di perfezionamento presso la Fondazione Stauffer di Cremona. Ha insegnato inoltre presso la Royal Academy of Music di Londra, la Hochschule der Künste di Berlino e tenuto master classes in tutto il mondo. Direttore artistico dal 1983 al 1992 dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, ha presieduto anche la giuria della First International Bruno Giuranna Viola Competition in Brasile. Ha inciso per Philips, EMI e Deutsche Grammophon, con la quale ha ottenuto una Grammy Award Nomination per l’incisione dei Trii di Beethoven, realizzata con la violinista Anne-Sophie Mutter e il violoncellista Mstislav Rostropovič. Come direttore ha vinto il Grand Prix du Disque dell’Académie Charles Cros di Parigi. Attuale Principal Guest Conductor della Irish Chamber Orchestra, nel 2002 ha ricevuto la laurea in lettere honoris causa dall’Università di Limerick.
Roberto Arosio si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è perfezionato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, guidato da E. Bagnoli. Nel 1990 ha debuttato come solista alla Sala Verdi di Milano con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Canada, Stati Uniti. Ha vinto numerosi primi premi e inciso per Amadeus, Sax Record, Ediclas, Rivo Alto, Rainbow.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati online al sito www.chigiana.it (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati) oppure al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 10 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso la Chiesa di Sant’Agostino.
Per prenotazioni e informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 al numero 0577 286300; e-mail infochigiana@operalaboratori.com.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.