In programma l’incontro “Liberi di Studiare” e lo spettacolo “Io ero il milanese” di Mauro Pescio, dalle ore 19 alla Fortezza Medicea di Siena
SIENA. Le attività di Bright-Night, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori organizzata dall’Università di Siena proseguono il 30 settembre. Sarà proposto a Siena, alla Fortezza Medicea, alle ore 19, l’incontro “Liberi di Studiare”, a cui parteciperanno fra gli altri il Rettore dell’Ateneo Roberto Di Pietra, le professoresse Chiara Mocenni dell’Università di Siena e Antonella Benucci dell’Università per Stranieri di Siena; durante l’incontro verrà presentato il podcast omonimo, realizzato presso la Casa di Reclusione di San Gimignano, da alcuni collaboratori dei due Atenei.
Nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica intitolata “La foto che parla”, realizzata da Antonino Merlino, studente del Polo Universitario Penitenziario, curata da Lorenzo Nasi, docente dell’Ateneo.
A seguire, alle ore 20, si terrà lo spettacolo teatrale, a ingresso libero, tratto dal podcast “Io ero il milanese” in cui l’autore e attore Mauro Pescio racconta la vita di Lorenzo S., un uomo che entra in carcere per la prima volta a pochi mesi a trovare il padre, a 12 anni compie il primo furto, a 14 anni la prima rapina e poi per quarant’anni vive da fuorilegge. Ma la sua vita prende una svolta improvvisa, fino al lieto fine più inaspettato. Lorenzo ha fatto tante scelte sbagliate, ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato trasformandosi in una risorsa per la società.
Una replica dello spettacolo verrà rappresentata al mattino presso la Casa di Reclusione di San Gimignano, in collaborazione con il Polo Universitario Penitenziario cui partecipano i due atenei senesi.
Mauro Pescio ha raccontato la storia in un podcast, prodotto da RaiPlay Sound, che è diventato un vero e proprio caso nel 2022. Lo spettacolo “Io ero il milanese. Live” ne è ora la restituzione teatrale. Il podcast proposto fa parte di una delle serie più scaricate della piattaforma RAI; ha vinto numerosi premi e che è stato visto da più di 1 milione di persone.
Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in provincia, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda una compagnia teatrale con cui lavora per dieci anni. Dal 2013 è autore per Radio24, Radio2, Radio3, Audible, Chora e Raiplaysound. È autore dei podcast La piena, Genova per tutti, La cattura e Io ero il milanese. Tiene laboratori di scrittura per Scuola Holden e Università Roma 3.
Gli eventi Bright-Night proseguiranno con la performance musicale “Synthonic Live Music”, sempre a ingresso libero alla Fortezza medicea.
Informazioni sono pubblicare sul sito della manifestazione Bright-Night: www.bright-night.it/2023/liberi-di-studiare.
———————————————
Immagine:
Locandine:
“Io ero il milanese””. Foto di Luisa Romussi
Dibattito “
Mostra fotografica “La foto che parla”