SIENA. Erano quasi 500 gli spettacoli in concorso per i bandi In-Box e In-Box Verde 2017: 10 sono quelli rimasti in gara dopo una selezione durata 3 mesi. Ora si avvicina il momento più importante, quello in cui le compagnie finaliste saliranno sul palco e metteranno in scena i loro lavori: dal 17 al 20 maggio, Siena ospiterà In-Box dal Vivo, i 4 giorni di vetrina al termine dei quali verranno proclamati i vincitori delle edizioni 2017. 10 spettacoli e 10 compagnie, una rosa di progetti che restituisce uno spaccato significativo e molto vario al suo interno della scena teatrale contemporanea.
Finalisti In-Box Verde
Il bando dedicato al teatro per le nuove generazioni, giunto con successo alla sua seconda edizione, ha visto raddoppiare le dimensioni della rete ed il numero di partner e repliche in palio: sono 24 per 4 spettacoli, che andranno in scena il 17 e il 18 di maggio al Teatro dei Rozzi. Questi gli spettacoli “Finalisti In-Box Verde 2017”: “Bleons – Lenzuola” di Teatro al Quadrato (Udine), “Cappuccetto Rosso, il lupo e altre assurdità” di Dedalofurioso/Matàz Teatro (Vicenza), “Il fiore azzurro” di Compagnia Burambò (Foggia), “Mr. Bloom” di Antonio Brugnano (Milano).
A partire da quest’anno, la “Selezione In-Box Verde 2017” comprende anche quelle compagnie che sono arrivate ad un passo dalla finale; un piccolo riconoscimento per degli spettacoli che, pur non diventando finalisti, sono stati apprezzati dalla giuria; citare questi lavori contribuisce a restituire una immagine più ampia della qualità delle proposte passate da In-Box.
Completano, oltre ai finalisti, la “Selezione In-Box Verde 2017” gli spettacoli: “Game Over” della Compagnia GenoveseBeltramo, “Il cavallo King” di A.L.I. Soc. Coop. A r.l., “La guerra dei bottoni” di Bam! Bam! Teatro, “Manigold” della compagnia Il Duende, “Moztri! Inno all’infanzia” di Luna e Gnac Teatro/Ass. Retroscena, “Pierino e il lupo” di Garraffo TeatroTerra e “Un dito contro i bulli” di Anfiteatro.
Finalisti In-Box
La sezione “storica” del progetto In-Box mette in palio quest’anno 52 repliche per 6 spettacoli, i “Finalisti In-Box 2017”: “Hallo! I’m Jacket! Il gioco del nulla” di Dimitri/Canessa (Livorno), “Homologia” di DispensaBarzotti (Parma), “My Place – Il corpo e la casa” di Qui e Ora Residenza Teatrale (Milano), “Scarabocchi” di Teatro Rebis (Macerata), “Sempre Domenica” di Collettivo Controcanto (Ariccia), “Vania” di Oyes (Milano). Gli spettacoli andranno in scena al Teatro dei Rozzi e al Teatro del Costone il 19 e il 20 maggio.
Anche In-Box amplia la sua selezione al novero di spettacoli che si sono fermati alla penultima scrematura, quella che ha portato da 15 a 6 spettacoli. Completano la “Selezione In-Box 2017”: “Chi ama brucia. Discorsi al limite della frontiera” di Ortika, “De revolutionibus. Sulla miseria del genere umano” di Carullo-Minasi, “Desidera” del Teatro nel Baule, “Esilio” di Piccola Compagnia Dammacco, “Esodo Pentateuco #2” della Confraternita del Chianti, “Garwalf” di Dynamis, “Gramsci, Antonio detto Nino” di Ura Teatro, “In ogni caso nessun rimorso” di Borgobonò e “Short Skin” di Aia Taumastica.
In-Box dal Vivo 2017 – Siena casa del teatro emergente
Per la quarta volta la fase finale di selezione del bando avviene dal vivo, ospitando le compagnie finaliste e invitandole a mettere in scena integralmente i loro spettacoli di fronte alla giuria, ad operatori e stampa, al pubblico. In-Box dal Vivo è la fase centrale del progetto, quella in cui la shortlist di spettacoli individuati tramite il lavoro su video, schede e biografie viene valutata in scena, in un contesto di spettacolo “reale” e non limitato ai soli addetti ai lavori. Una grande occasione di visibilità per le compagnie ospitate, ma anche un test decisivo tramite il quale la giuria deciderà come distribuire le repliche in palio.
Nel 2017, per il secondo anno consecutivo, In-Box dal Vivo si terrà a Siena, città del capofila Straligut Teatro, e verrà realizzato col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Siena, di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e, novità di rilievo, della Regione Toscana: Straligut è infatti nel novero delle residente artistiche regionali per il trienno 2016-2018. Inoltre, come già nel 2016, In-Box Verde agirà in sinergia con Can You RePET, progetto di educazione ambientale che coinvolge quasi 140 classi delle scuole primarie della provincia di Siena: sono 1.200 gli alunni che quest’anno assisteranno agli spettacoli finalisti.
Il programma completo della manifestazione sarà reso noto tra qualche settimana, nel frattempo le schede di tutti gli spettacoli finalisti sono consultabili sul sito di In-Box (www.inboxproject.it) e su Sonar (www.ilsonar.it).