SIENA. In Box dal Vivo a Siena apre i battenti con la prima delle due settimane di programmazione: una mini-rassegna dedicata al teatro ragazzi, mentre la seconda settimana (18-21) sarà dedicata alla prosa e ai finalisti di In-Box Blu.
I quattro spettacoli finalisti della categoria Verde del progetto – rivolto alla promozione delle compagnie teatrali ideato e gestito da Straligut Teatro col sostegno del Comune di Siena, di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di “Vincitore In-Box Verde 2016” e soprattutto le molte repliche in palio. La giornata inaugurale del 12 maggio prevede un appuntamento rivolto a tutta la città: alle 21.00, a ingresso libero, va in scena “Capitani Coraggiosi” lo spettacolo di Bam! Bam! Teatro, adatto a bambini e famiglie; una rivisitazione del famoso romanzo di Rudyard Kipling che racconta la storia di un ragazzino viziato, figlio di un miliardario che, durante un viaggio su un transatlantico del padre, cade maldestramente in mare e viene salvato da un pescatore di merluzzi con il quale capisce cosa sia la vita e quanto sia duro e importante conquistarsela ogni giorno, con il lavoro e la condivisione.
Ma già dalla mattina del 12 maggio il Teatro dei Rozzi sarà animato dagli spettacoli di In-Box Verde e dai quasi 800 alunni delle scuole primarie partecipanti al progetto Can You RePET. Alle 9.30 è in scena “Piccolo Passo” di Kosmocomico Teatro. Liberamente ispirato al libro di Simon James, racconta la storia di una originale famiglia di ocarine animate, che abitano un albero fatto di foglie e voglia di stare insieme. Nello spettacolo, costruito su dialoghi divertenti e poetici e fisicità clownesche, le ocarine suoneranno, canteranno, racconteranno dei piccoli-grandi avvenimenti che i bambini più piccini affrontano: i giochi, la paura, il ridere, la gioia del cantare. Alle 11.30, invece, andrà in scena “Andarsenen una piccola fiammiferaia” della Compagnia Gloria Gulino HeART A.C. Ispirandosi alla famosa fiaba di Andersen e grazie ad un linguaggio diretto e leggero, a tratti anche divertente, lo spettacolo affronta da vicino l’esperienza della perdita della nonna accompagnando il percorso di accettazione di essa come qualcosa di naturale.
La seconda giornata di In-Box dal Vivo sezione Verde – in programma venerdì 13 maggio – inizia alle 10.00 con lo spettacolo “Il Paese senza parole” di Rosso Teatro/Atelier TeatroDanza. Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale… Gran finale alle 12.30 con la Proclamazione del Vincitore di In-Box Verde 2016 a cui andranno le repliche in palio, fondamentali per continuare a portare in giro per i teatri italiani la produzione.
In-Box – una rete di sostegno per la promozione del nuovo teatro è un progetto di Straligut Teatro, realizzato col sostegno del Comune di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Mibact; in collaborazione con Università degli Studi di Siena, Dsu Toscana e USiena Welcome; sponsor: Ricrea, Rilegno, Corepla, Chiantibanca, Unicoop Firenze; partner tecnici: Texi, Nanaproject, Confesercenti Siena, Liberamente Osteria, Cacio & Pere.