Settimana conclusiva, in un crescendo che porta al concerto della Yuille
MURLO (SIENA) – La veglia di Luciano Scali, 87 anni, senese trapiantato a Murlo e “memoria storica” vivente, apre (ore 21,30) l’ultima settimana del festival Bluetrusco, giovedì 27 luglio. Venerdì 28, invece, si comincia nel pomeriggio (ore 19) con una conferenza dedicata a Perugia a cura di Luana Cenciaioli (direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria). A seguire, raffinate degustazioni in piazza. Quindi (ore 21,45), la lettura dal racconto di Elie Wiesel “L’eternità etrusca” da parte di Pino Strabioli, tratto da “Paroles d’Entranger”. Il libro è una sorta di giornale di viaggio dello scrittore premiato con il Nobel per la Pace. Ci si trovano cronache, dialoghi, incontri inframmezzati dalle splendide pagine teoriche e liriche sullo straniero, la guerra, la preghiera, l’amicizia, le relazioni ebraico-cristiane.
La mattina di sabato 29 luglio (ore 9) è l’occasione per scoprire Poggio Civitate, con una visita guidata agli scavi e ricca colazione al ritorno. Il viaggio in Etruria, narrato da grandi archeologici, continua (ore 19) con Populonia. Ne parla Silvia Guideri (direttrice dei Parchi Val di Cornia). Dopo le consuete degustazioni in piazza, si continua con un’altra immersione nella letteratura (ore 21,45) grazie adOrsetta De Rossi, che legge brani tratti da “Tour alle necropoli dell’Etruria nel 1839”, il libro di Elisabeth Caroline Hamilton Gray. “Tour to the Sepulchres of Etruria in 1839” (questo il titolo orignale) è una sorta di guida turistica scritta da una romantica donna inglese.
Domenica mattina si rinnova un appuntamento straordinario, con le “classiche colazioni” (ore 9). Ai piedi del “palazzone” si ascolterà un concerto di musica da camera dal vivo e si potranno assaggiare prodotti del territorio. A seguire (ore 10), un corso sul telaio etrusco a cura di Giulia Ciuoli (durate 3 ore). Nel pomeriggio (ore 19) Vulci è protagonista dell’incontro con Carlo Casi (direttore scientifico della Fondazione Vulci). Quindi, il gran finale: concerto con Joyce Elaine Yuille & Jazz Inc. Protagonisti, oltre alla celebre cantante di colore (voce), Alessandro Fariselli (sax tenore), Giacomo Uncini (tromba), Beppe Di Benedetto (trombone), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Mauro Mussoni (contrabbasso), Luca Mattioni (percussioni), Fabio Nobile (batteria)
L’ultimo spettacolo musicale è di un’artista abituata a calcare palcoscenici importanti. Gospel, soul, blues e jazz è il background di Joyce Elaine Yuille, cantante di New York diplomata nella famosa “La Guardia High School Of The Music and the Performing Arts” (quella della serie tv “Saranno Famosi”). Per l’occasione si esibisce con un eclettico ensemble che ha accompagnato artisti come Mario Biondi, Gegè Telesforo, Rosalia De Sousa, Tanya Michelle, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Tullio De Piscopo. Verranno presentati pezzi originali del gruppo, alternati ai più celebri brani jazz. Per informazioni: t. 348 900 20 57, www.bluetrusco.land.