MONTALCINO. Evento surreale quello che da quattro anni a questa parte si tiene a Camigliano, minuscolo e suggestivo paese a pochi passi da Montalcino. Qualche tempo fa infatti l’Associazione Culturale Ricreativa di Camigliano e il bluesman senese Lou Leonardi si sono uniti nell’organizzazione di un evento in due serate, che potesse valorizzare il territorio regalando a tutti momenti da ricordare.
Il “Blues DiVino”, un festival blues che, sotto il segno di un amore incontenibile per la musica nata nei campi di cotone, si distingue da tutti gli altri per più di un motivo: la “vicinanza” fisica agli artisti, che suonano a stretto contatto con gli ascoltatori nella piazzetta di Camigliano, l’accoglienza amichevole degli abitanti e degli organizzatori, la cornice spettacolare e insieme intima del luogo.
Grazie anche al prezioso aiuto della Fondazione Monte dei Paschi, l’A.C.R. Camigliano e Leonardi hanno fatto si che sabato (25 luglio) direttamente dalla California arriverà l’incredibile voce di una delle più brave cantanti di colore della scena blues mondiale. Nata a Richmond, California, Tia Carroll è stata spesso paragonata a leggendarie voci quali Tina Turner e Aretha Franklin. Nel 2007 è stata premiata come cantante dell’anno al West Coast Blues Hall Of Fame e nel 2008 ha ricevuto una nomination come “Traditional Blues Woman” dalla Jus Blues Music Foundation di Memphis. Quest’estate Tia è in tour in Europa e farà ascoltare in anteprima qualche brano del suo terzo ed ultimo album “Soul Survivor”; l’incontro con Lou Leonardi ha dato il via ad una fortunata collaborazione che la vede accompagnata nel tour italiano proprio da Lou&The Blues. Il primo agosto invece suonerà a Camigliano una leggenda vivente dell’armonica: Andy Just. Famoso per le sue performance esplosive, per il sound potente e innovativo del suo rockin’ blues, Andy Just è il più grande armonicista vivente dopo James Cotton, in grado di emulare Sonny Boy Williamson e Charlie Parker. Assistere a un suo concerto è veramente un’esperienza da non perdere.
In concomitanza con il festival di Camigliano uscirà il nuovo album di Lou&The Blues, “A Long Way”. Il gruppo (Lou Leonardi chitarra e voce, Matteo Addabbo organo Hammond, Margaretha Kemper voce, Federico Ermini batteria, Piero Paolini sassofono) suona insieme a grandi artisti come Tolo Marton e Volker Strifler – quest’ultimo apprezzatissimo ospite di Camigliano, con la sua band, nel 2008.
Quindi non perdetevi le serate di sabato 25 luglio e sabato 1 agosto a Camigliano: per chi vuole partecipare alla cena in paese prima del concerto è necessario prenotare chiamando al numero 335 5695919 o scrivendo a info@bluesdivino.it; la prenotazione è consigliata anche per il solo concerto, se volete essere sicuri di avere … un posto al tavolo. Trovate tutte le informazioni necessarie sul sito www.bluesdivino.it.