SIENA. Un grande della musica per aprire a Siena un calendario di lezioni e concerti. Con il trio di Bill Carrothers si apre domenica (18 gennaio) al Teatro dei Rozzi (ore 21,30 – 5 Euro fino ad esaurimento posti disponibili) il programma mensile dell'International Jazz Master Program, il primo Corso biennale di alto perfezionamento jazzistico in Europa che coinvolge come docenti oltre 60 grandi artisti internazionali, organizzato dalla Fondazione Siena Jazz -Accademia Nazionale del Jazz.
Un grande concerto con tre altrettanto grandi artisti: Bill Carrothers è infatti uno dei pianisti più originali ed eclettici della scena jazzistica americana. Musicista dotato di una solida tecnica e di grande esperienza, Carrothers ha portato avanti negli anni una sua personale concezione ed evoluzione del trio, con grandi consensi di pubblico e di critica, tanto da ricevere prestigiosi riconoscimenti, come il Diapason d'Or in Francia e lo Schallplatten Preis in Germania.
Per questo concerto il pianista di Minneapolis presenta un trio che vede la presenza del contrabbassista Drew Gress, che ha suonato con Marc Copland e Tony Malaby, e del batterista Bill Stewart, considerato una sorta di giovane caposcuola della batteria jazz per originalità e rigore portati avanti in anni che lo hanno visto accanto a John Scofield, Pat Metheny e Michael Brecker.
Drew Gress sarà oltretutto uno dei docenti che insegneranno alla Fondazione Siena Jazz nei mesi di maggio e di giugno.
Un bel modo per inaugurare un Master che la Fondazione senese ha allestito con una organizzazione senza precedenti, per un Corso fra i più prestigiosi a livello mondiale, che offrirà un forte impulso all'Alta Formazione specialistica in Italia e in Europa.
L'International Jazz Master Program, rigorosamente a numero chiuso, propone infatti un formato innovativo che permette ai partecipanti di approfondire le proprie competenze strumentali e la tecnica dell'improvvisazione con lezioni individuali e di gruppo, organizzato con il contributo sostanziale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, quello della Regione Toscana ed il forte sostegno degli Enti soci fondatori Comune di Siena, Provincia di Siena ed Associazione Jazzistica senese.