Domeinca a Colle si è conclusa la prima rassegna di teatro amatoriale
di Monica Rodani *
COLLE VAL D’ELSA. Domenica 27 marzo si è conclusa la prima rassegna di teatro amatoriale organizzata dalla compagnia teatrale amatoriale “Accademia dei Rintronati di Quartaia” con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Il bilancio è da ritenersi positivo, per l’apprezzamento che ha avuto fra la popolazione, colligiana e non. Qualcuno fra gli spettatori, domenica sera nell’uscire dal Teatro dei Varii che ci ha ospitato, ha detto “Ora il fine settimana come si fa, ci si divertiva tanto, era un piacevole appuntamento ricorrente”. Per molti è stato così, non hanno saltato una rappresentazione. Siamo sicuri che la seconda edizione vedrà ancora più partecipazione, certi che chi è venuto e si è trovato bene tornerà e porterà qualcuno con sé.
Le più seguite sono state le rappresentazioni messe in scena dalle compagnie locali, la nostra compresa, che ha visto una media di 100 partecipanti per sera. Meno seguite ma comunque gradite e applaudite le compagnie provenienti da oltre i confini regionali, che hanno saputo tenere alta la loro bandiera.
Vorrei ricordare le compagnie che ci hanno fatto compagnia in questa esperienza: “I teatranti Colligiani” di Colle di Val d’Elsa; “I soliti ignoti”, da Vinci; “La Martinella” di Siena; “L’accademia dei Rintronati di Quartaia”, di Colle di Val d’Elsa; “Attori a Scuola” di Monterotondo; “La Valigia” di Orgiano, in provincia di Vicenza; “La carrozzella” di Mario Recchia con il film “Amleto i’ Vinaio”; la Compagnia “Arlecchino” di Padova e la Filarmonica “F. Campana” di Colle di Val d’Elsa.
L’ultima sera sul palco, nel ringraziare chi aveva contribuito alla realizzazione della rassegn, ho detto “Le grandi idee non sono niente se non ci sono grandi braccia a sostenerle”. Di ciò ne sono veramente convinta e approfitto per ringraziane pubblicamente: il Comune di Colle di Val d’Elsa; il Ristorante Sapia; l’Associazione Pubblica Assistenza e Donatori di Sangue; la Sara assicurazioni; il negozio “Camminare e Viaggiare”. Un grande ringraziamento va anche a chi ha montato e smontato gli scenari e aiutato come poteva , tutti i fine settimana: Marco Guasconi; Stefano Petri; Tiziano Catarina; Antonio Capotondi; Angela Ruffoni; Nicoletta Cellesi e Oriana Rocchi.
Grazie a tutti.
* Presidente della Compagnia “Accademia dei Rintronati di Quartaia”