Per l
SIENA. Da giovedì 16 a sabato 18 dicembre alle 21,30 alla Sala Lia Lapini a Siena, la rassegna “TeatrInscatola” (promossa da Straligut e Comune di Siena) impagina un doppio appuntamento dedicato al teatro giovane e indipendente senese.
In scena “Bicus” di C.A.L.L. Compagnia Artigianale Lenzi-Lurini e C. e “Festa” della Lut/Pennacchia.
“Bicus”, da Brevi Interviste Con Uomini Schifosi di David Foster Wallace, è interpretato da Ugogiulio Lurini. Regia di Giuliano Lenzi. Allestimento di Porciatti & Fagioli. Brevi torture con suoni schifosi di Marco Bianciardi. Produzione laLut/Festival Voci di Fonte.
Lo spettacolo tenta di rispondere a dei quesiti. Ovvero, vi è mai capitato che uno sconosciuto in treno o alla fermata dell’autobus, senza nessuna apparente ragione, dopo avere attaccato discorso cominciasse a spiattellarvi impudicamente fatti suoi anche privati, mettendovi in una situazione di curiosità e d’imbarazzo? Vi è mai capitato di essere voi l’occasionale importunatore?
“Festa” Effusioni in controluce tra gente per bene, per la regia di Francesco Pennacchia, vede sul palcoscenico lo stesso Pennacchia insieme ad Andrea Carnevale, Silvia Franco, Lorenzo Mori, Leonardo Ieva, Mirko Batoni, Daniela Neri, Sergio Licatalosi. Drammaturgia di Rita Frongia e Francesco Pennacchia. Fotografie videoproiettate di Daniela Neri.
“Io sono gentile – si legge nella presentazione del copione. Si, gentile con tutti. Esco di casa e saluto sorridendo. Volentieri stringo le mani e mi preoccupo di chiedere “come stai?”. Se qualcuno non è d’accordo con me, dopo un po’ non lo sono neanche io. Mi smentisco, mi contraddico, se necessario mi do torto, solo se necessario. Ma sorridendo. Cosa voglio? A pensarci bene, niente. Io non voglio niente. Posso cantare?”
Per l’iniziativa “Momenti critici” sarà presente il critico teatrale Valeria Ottolenghi e l’artista Luca Ricci.
“TeatrInScatola” edizione 2010 è la rassegna di teatro e teatro ragazzi che a Siena, fino al 19 dicembre ritaglia uno spazio esclusivo dedicato alla produzione artistica di compagnie indipendenti del panorama teatrale nazionale.
Lo fa impaginando nel suo quarto anno di vita un calendario dedicato al teatro per grandi e piccini molto ricco per la direzione artistica di Fabrizio Trisciani.
“TeatrInScatola” è realizzata in collaborazione con Arci Siena, Corte dei Miracoli, Circoscrizione 3 Siena, Sienambiente, Siena Tv, Siena Teatri Opt. Con il contributo di Regione Toscana, Banca del Chianti Fiorentino e Monteriggioni, Diritto allo studio universitario Toscana, Unicoop Firenze Sezione Soci di Siena, Estra, Vm Pack, l’Azienda agricola Montechiaro e i vini “Arte Liquida”di Alessandro Griccioli che accompagneranno la rassegna. Con il patrocinio della Provincia di Siena.
Per informazioni: 0577 111031 – 389 5305214 – info@teatrinscatola.it – www.teatrinscatola.it
Biglietti: Teatrinscatola – intero € 8 – ridotto € 5 (studenti, over 65, soci Coop e Arci) – Agevolazioni studenti Dsu. E’ consigliata la prenotazione via Sms al 389-5305214 o via e-mail a info@teatrinscatola.it