Numerose iniziative per aderire alla Giornata nazionale delle biblioteche
SIENA. L’Associazione italiana biblioteche organizza la seconda edizione del “Bibliopride – Giornata nazionale delle biblioteche” a Firenze, il prossimo 5 ottobre. Il fulcro dell’intera manifestazione sarà Piazza Santa Croce. La giornata è stata pensata come una festa alla quale partecipano direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori).
Nella piazza, oltre al palco, verranno allestiti una “bibliotenda” e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce.
Sul palco, sotto l’abile conduzione della giornalista Loredana Lipperini, si alterneranno scrittori, artisti, giornalisti e intellettuali che si confronteranno sul tema delle biblioteche e sul valore della cultura.
La giornata è accompagnata da una settimana di appuntamenti collaterali nelle biblioteche di tutta Italia, anche in collaborazione con i musei e gli archivi.
La Biblioteca degli Intronati con la Rete documentaria senese (Redos) ha aderito alla manifestazione con diverse iniziative: tra queste, nella Sala storica (via della Sapienza n. 5), domani, 4 ottobre, alle ore 16 si svolgerà l’incontro “Libro, che passione” per discutere e riflettere sullo stato dell’arte del libro per disabili visivi e per le persone con difficoltà di lettura. Previsti incontri e attività anche in alcune biblioteche comunali della provincia, tra le altre quelle di Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Monteriggioni.
La Biblioteca degli Intronati e la Redos saranno, poi, presenti con uno stand all’interno della “bibliotenda” in Piazza Santa Croce a Firenze, esponendo e distribuendo ai visitatori pubblicazioni e materiali promozionali e illustrativi.
Per ulteriori informazioni sul convegno “Libro, che passione” consultare la pagina web www.bibliotecasiena.it/eventi_news/dettaglio/318-libro-che-passione, mentre per la manifestazione a Firenze www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/bibliopride-a-firenze/