SIENA. La Libreria Catechistica di Siena e Il Centro Culturale di Siena invitano all’incontro di presentazione del libro di Fausto Bertinotti dal titolo: “Sempre daccapo”, in programma il 18 maggio prossimo alla Chiesa di San Virgilio alle ore18.00, promosso con la partecipazione della Cappella Universitaria di Siena e l’Ufficio Scuola Diocesano.
“Sempre daccapo”. Globalizzazione, socialismo, cristianesimo è una conversazione con Roberto Donadoni con la prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi.
Il libro propone una conversazione tra Fausto Bertinotti e Roberto Donadoni, direttore editoriale della casa editrice Marcianum Press: si parla soprattutto di cristianesimo e del rapporto che intercorre tra la religione e la società di oggi.
Nell’individuare come principali sfide del nostro tempo la globalizzazione, il multiculturalismo e il capitalismo, Bertinotti propone un’originale via al socialismo come possibile soluzione per rendere la politica uno strumento efficace per liberare l’uomo dai condizionamenti della realtà attuale. In questo modo, la stessa attività politica si rivelerebbe essere un mezzo propositivo e risolutivo, anziché una mera “accademia” fatta di tante parole e poche azioni.
L’autore sostiene che il dialogo tra credenti e non credenti non solo è possibile, bensì necessario, laddove il terreno è quello della comune lotta contro le ingiustizie e per la difesa della persona umana. In questo contesto emerge il rapporto tra Fausto Bertinotti e le figure chiave della fede cristiana: Cristo e San Paolo. Infine, l’autore propone un’articolata riflessione sui destini ultimi dell’uomo.
La conversazione e le domande qui raccolte lasciano al lettore l’opportunità di una straordinaria riflessione e di un alto e incomparabile confronto.
Fausto Bertinotti è stato a lungo sindacalista della CGIL, Segretario del Partito della Rifondazione Comunista, parlamentare italiano ed europeo, e dal 2006 al 2008, presidente della Camera dei Deputati.