Inaugurazione domani (18 marzo) alle ore 18.30 presso il palazzo San Galgano in via Roma
SIENA. Si inaugura domani (18 marzo) il ciclo di mostre fotografiche dedicate alla grandi città “CITIES, photographers of the urban”, che saranno ospitate fino al mese di giugno all’Università di Siena. La prima rassegna dedicata a Berlino, con foto di Franco Sortini, sarà visitabile da martedì alle ore 18.30 al piano terra di palazzo San Galgano in via Roma, mentre al primo piano della Biblioteca nel palazzo di Fieravecchia saranno allestite esposizioni di libri poco noti, dedicati ad aspetti e tematiche delle città che saranno protagoniste delle esposizioni: dopo Berlino, Barcellona, Londra e Venezia. Sul tema delle quattro città saranno proiettati anche film, nella Sala cinema nel Palazzo di Fieravecchia. Il 25 marzo alle ore 17 sarà proiettato “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders.
La rassegna è promossa dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e dalla Biblioteca di area umanistica dell’Università di Siena, ed è coordinata da Massimo Bignardi, docente di Storia dell’arte contemporanea. Il progetto è nato all’interno di “USiena Arte 2013”, programma realizzato dall’Ateneo con il Centro di Informazione Europe Direct nell’ambito di “Toscanaincontemporanea 2012”, co-finanziato da Regione Toscana e Unione europea.
La rassegna, osserva Bignardi, «mira a coinvolgere gli studenti in un programma di attività formative, e contestualmente ad aprire un dialogo con il pubblico sul tema delle città, mentre Siena si candida ad essere Capitale della Cultura europea per il 2019.
Una prospettiva che, con Gabriella Piccinni, direttore del dipartimento di Scienze storiche dei beni culturali e Luca Lenzini, direttore della Biblioteca di area umanistica, abbiamo voluto tradurre in un calendario di mostre, di esposizioni di libri e di proiezioni di films dedicati alle cities».